L'overdose

Home Io e... Avete chiesto Chiedi Links utili Contatti
...il sesso ...la droga ...l'alcool ...il cibo ...lavoro e salute ...il fumo ...sicurezza stradale


  Cannabis

  Cocaina & Crack

  Ecstasy

  Eroina

  LSD

  Overdose



L'overdose può capitare a chi usa eroina. Per chi usa eroina ci sono alcune cose da sapere per evitare gravi pericoli.





Il rischio di overdose aumenta:

- se usi una dose troppo potente;

- se è molto tempo che non ti fai, poiché sei più sensibile agli effetti dell'eroina;
- se usi una droga con un cattivo taglio;

- se le tue condizioni di salute non sono buone;

- se usi miscugli di alcool, sedativi ed eroina;

- in concomitanza con altri fattori non ancora noti.



Per ridurre il pericolo di overdose di eroina:

- non iniettarti da solo, in modo che qualcuno possa soccorrerti in caso di bisogno;

- non iniettarti in posti difficilmente raggiungibili da eventuali soccorsi;

- impara a soccorrere una persona in overdose e a chiedere precocemente aiuto in caso di necessità;
- non associare mai l'eroina con sedativi o alcool;

- riduci la dose se è molto tempo che non ti fai o non stai bene;

- controlla spesso le tue condizioni di salute;

- tieni sempre una fiala di Narcan con te (è un farmaco che può neutralizzare gli effetti dell'eroina).



Per riconoscere se una persona è in overdose si osservano alcuni sintomi , per soccorrerla correttamente è necessario seguire la procedura di assistenza .