La prima volta

Home Io e... Avete chiesto Chiedi Links utili Contatti
...il sesso ...la droga ...l'alcool ...il cibo ...lavoro e salute ...il fumo ...sicurezza stradale


  Contraccezione

  Fisiologia

  Gravidanza

  La prima volta

  Malattie
  a trasmissione
  sessuale


  Patologie
  attraverso la
  sessualità


  Pornografia

  Prostituzione

  Le altre sessualità

  Masturbazione



A che età avere il primo rapporto sessuale?


A questa domanda non esiste una unica risposta in quanto ognuno troverà un’occasione e un tempo adatti alle proprie esigenze, personalità, storia e cultura.



Per noi nella nostra cultura una volta i rapporti sessuali implicavano generalmente, soprattutto per le donne, un vincolo matrimoniale. Gradualmente però la situazione è cambiata e oggi sono molto più numerosi, rispetto alle generazioni precedenti, i giovani che hanno rapporti sessuali al di fuori del matrimonio.



Non è facile stabilire a che età i ragazzi e le ragazze hanno il primo rapporto sessuale e forse questo tipo di informazione non è nemmeno molto importante.
E non bisogna neppure lasciarsi suggestionare dalle mode
e sentirsi "indietro" rispetto agli altri o insoddisfatti di sé.
Quando si presenterà l’occasione e ne varrà la pena ognuno sarà quindi in grado di decidere come comportarsi e cosa fare, d’accordo con il proprio partner.



La prima volta implica la perdita della cosiddetta "verginità" che per le femmine comporta, in genere, la lacerazione dell’imene.

Nel maschio invece la prima volta non comporta delle alterazioni fisiche, tuttavia essa è ugualmente importante dal punto di vista psicologico come lo è per la ragazza:
per entrambi un’esperienza positiva potrà preludere più facilmente ad altre esperienze soddisfacenti, ma se essa è negativa, come ad esempio nel caso di violenza, potrà lasciare degli strascichi psicologici, delle inibizioni o delle difficoltà, che si rifletteranno sui successivi rapporti sia sessuali che affettivi.



Non bisogna, tuttavia, attendersi troppo dalla prima volta. A volte l'emotività e l'ansia possono giocare degli scherzi e non farci provare quello che... ci hanno raccontato si dovesse... o avevamo immaginato... a volte anche le prestazioni possono non corrispondere alle proprie aspettative. Un’armonia sessuale con il partner implica infatti una conoscenza e uno scambio affettivo che possono richiedere del tempo.