Spazio Giovani

Ricerca

Newsletter:  Le tue domande sulla Pillola del giorno dopo e dei 5 giorni dopo

L'amore non vuole avere, vuole soltanto amare
[Herman Hesse]

Le tue domande sulla  pillola del giorno dopo e dei 5 giorni dopo
A voi la parola: "Finalmente libera!"
Promemoria:  
Ambulatorio Ostetrico-Ginecologico



Cari amici è proprio vero, anche se pianifichi tutto  alla perfezione può sempre succedere che qualcosa vada storto...  e così a volte ti ritrovi che proprio nei momenti più intimi... la sfortuna  si accanisce su di te: il profilattico si rompe, oppure si sfila, o magari lo hai messo male e non sai più se siete protetti...

Ecco perchè oggi vogliamo parlarvi della "contraccezione d'emergenza", per aiutarvi a sapere cosa fare nel caso in cui... qualcosa non vada come previsto! 

LA PILLOLA DEL GIORNO DOPO

La pillola del giorno dopo è un metodo contraccettivo d'emergenza che si somministra entro le prime 72 ore dopo un rapporto sessuale completo, in cui non si è utilizzato un metodo anticoncezionale o quando questo non ha funzionato. 

Consiste nell'assunzione di pillole contenenti progestinico di sintesi con lo scopo di impedire la fecondazione.   Se quest'ultima fosse già avvenuta non interferisce con la normale prosecuzione della gravidanza. 
L'efficacia è maggiore quanto prima viene assunta, ma non è assicurata. Può provocare effetti collaterali,   soprattutto creare alterazioni al ciclo mestruale, per questo resta un intervento d'emergenza e non può essere usato abitualmente. 

La pillola del giorno dopo deve essere acquistata in farmacia ed è necessaria prescrizione medica.Per avere la prescrizione puoi rivolgerti al Consultorio (se sei di Parma clicca qui per gli vedere i nostri orari di apertura), al tuo medico di base o al Pronto Soccorso Ginecologico (ove presente) altrimenti al Pronto Soccorso generico.

PILLOLA DEI 5 GIORNI DOPO

La cosiddetta “pillola dei 5 giorni dopo” (nome commerciale EllaOne) è un farmaco che viene utilizzato in caso di fallimento di un altro metodo contraccettivo (rottura del preservativo...) Va sottolineato che non è un metodo contraccettivo da usare abitualmente ma solo in caso di emergenza.
Può essere assunta fino a 5 giorni dopo il rapporto a rischio (120 ore), si acquista in farmacia dietro una prescrizione medica ed è obbligatorio effettuare preventivamente un test di gravidanza altrimenti il farmaco non può essere prescritto.
Così  per avere la prescrizione puoi rivolgerti al Consultorio, al tuo medico di base o al Pronto Soccorso Ginecologico (ove presente) altrimenti al Pronto Soccorso generico.

La pillola si assume in un’ unica compressa ma in caso di vomito entro 3 ore dall’assunzione è necessario assumerne una seconda. Si può assumere in qualsiasi momento durante il ciclo mestruale.

Gli effetti collaterali sono a carico del ciclo in quanto, nel mese di assunzione, possono verificarsi delle irregolarità (anticipi o ritardi del flusso mestruale) e si potrebbero avere mal di testa, nausea e dolore addominale.

L’efficacia è paragonabile alla pillola del giorno dopo, da cui di differenzia per il principio attivo e per due aspetti: se con la pillola del giorno dopo si ha una buona certezza dell’efficacia sopratutto nelle prime 12 ore e comunque non oltre le 72 ore, con la pillola dei cinque giorni dopo si ha efficacia fino a 120 ore dal rapporto a rischio. Inoltre la pillola del giorno dopo non richiede l’esecuzione del test di gravidanza richiesto per la prescrizione della pillola dei cinque giorni dopo.

Domande & Risposte

Per aiutarti a chiarire meglio i tuoi dubbi ecco alcune risposte alle domande più frequenti che sono arrivate al nostro sito...

Efficacia

La mia ragazza ha assunto la pillola del giorno dopo, dpo circa 2 ore dal rapporto non protetto. Era a metà del ciclo. Quante posssibilità ci sono che rimanga incinta e dopo quanto è possibile effettuare un test di gravidanza? L'eventuale problema di ormoni (più o meno elevati)può influire sull'efficacia della pillola del giorno dopo? 

La pillola del giorno dopo, se assunta entro le prime 24 ore dal rapporto a rischio, ha un'efficacia molto elevata, pari al 95-98%. Il test di gravidanza può essere eseguito non prima di 15-18 giorni dal rapporto.Nella pillola del giorno dopo è contenuto uno dei due ormoni femminili a dosaggi elevati per consentire lo spostamento di qualche giorno dell'ovulazione, se vicina al momento del rapporto non protetto. Gli effetti collaterali sono soprattutto a livello del ciclo mestruale che può, per quel mese, subire delle modifiche.

Effetti collaterali

Lunedì pomeriggio ho assunto la pillola del giorno dopo la rottura del preservativo,un giorno prima. Il giorno dopo averla assunta,(martedì e mercoledì)ho avuto la temperatura del corpo in aumento,a volte mal di pancia,mal di testa,debolezza.. chiedo se è normale" o se mi devo preocccupare o se ho fatto qualcosa di sbagliato(come Fumare,Bere alcolici o somministrare alri farmaci..) Non ne so niente,indi chiedo a voi.. sarei felice di una risposta al più presto.. Grazie.

Penso che i disturbi da lei lamentati non siano da ascrivere alla pillola del giorno dopo; può dare però, come le avrà sicuramente anticipato il medico prescrittore, delle irregolarità del ciclo.

Irregolarità del ciclo mestruale

Ho un problema: tempo fa ho avuto un rapporto sessuale con il mio ragazzo e il preservativo si è rotto, la ginecologa della spazio giovani mi ha dato al pillola del giorno dopo, ma ora ho un ritardo di 12 giorni. cosa significa? rispondetemi!!

La pillola del giorno dopo, come sarà stato detto al momento della prescrizione, può procurare delle irregolarità del ciclo tra cui anche un ritardo delle mestruazioni. In quest'ultima situazione o se le mestruazioni arrivano, ma più scarse e/o meno durature del solito, è necessario in ogni caso eseguire un test di gravidanza perchè la pillola del giorno dopo, pur avendo una sicurezza molto elevata, (75%-98% a secondo del tempo intercorso fra assunzione e rapporto a rischio) non dà una garanzia assoluta. Il test, perchè sia attendibile, deve essere eseguito non prima che siano trascorsi 15-18 giorni dall'assunzione. 

Pillola normale come pillola del giorno dopo?

E' possibile assumere la pillola diane come pillola del giorno dopo? se si con quale dosaggio. Grazie 

E' possibile utilizzare alcuni tipi di pillole ad alto dosaggio di estrogeni come pillola del giorno dopo, ma comunque vanno prescritte da un medico; a differenza del farmaco registrato per questo scopo sono gravate da effetti collaterali più pesanti e da un più basso indice di sicurezza

Pillola del giorno dopo a minorenni

Il medico può prescrivere la "pillola del giorno dopo" alle minorenni o ci vuole il consenso dei genitori?grazie

Sì, il medico può prescriverla non è necessario il consenso dei genitori. Ti ricordiamo che è necessario assumere la pillola entro 72 ore dal rapporto non protetto.

Come, quando, quanto costa....

Buongiorno, ho letto la pagina del vostro sito dedicata alla "Pillola del giorno dopo" ma avrei bisogno di alcune altre informazioni.. 1)Per la prescrizione è necessario sottoporsi a una visita dal ginecologo? Se si, dove? Altrimenti chi la può prescrivere? Anche il mio medico di base? 2)Dove si può acquistare? Quanto costa? 3)E' possibile acqustarla a scopo preventivo prima di partire per un viaggio per non rischiare, nel caso di rottura del preservativo del mio ragazzo, di esserne sprovvisti e di non sapere come procurarsela? 4) Ha molti e gravi effetti collaterali? Complimeti davvero per il servizio che svolgete, è davvero molto utile, anche il sito è molto chiaro e facilmente comprensibile. Lo consiglierò a molti miei amicheci. Vi ringrazio anticipatamente

La pillola del giorno può essere acquistata presso qualunque farmacia dietro presentazione di una prescrizione medica che può essere fatta da qualunque medico compreso il proprio medico di famiglia. Ho scritto può perchè alcuni medici per motivi etici preferiscono non ricettarla. Mi preme sottolineare che non è un farmaco che induce l'aborto e  che non ha controindicazioni; gli unici effetti collaterali sono a carico del ciclo  in quanto, nel mese di assunzione, possono verificarsi delle irregolarità (anticipi o ritardi del flusso mestruale).nello stesso ciclo non può essere assunta più di una volta. Costa 11 euro e 20 centesimi. La visita non è indispensabile e comunque viene stabilita caso per caso, se prescritta ovviamente da un ginecologo.Non ha chiesto l'efficacia del mezzo, ma per completezza d'informazione l'aggiungo ed è fra il 95-98% se assunta nelle prime 24 ore dal rapporto a richio e l'85-88% allo scadere delle 72 ore tempo limite di assunzione. Venendo all'altro aspetto della sua domanda dipende dalla sua destinazione in quanto il farmaco è in vendita in molti paesi, per cui potrebbe essere una misura valida nel caso di viaggi in zone isolate. Grazie per i complimenti...:)

Efficacia pillola 5 giorni dopo

...ho letto che la pillola dei 5 gg dopo si può prendere fino a 120 ore dal rapporto quindi anche se uno la prende alla 119 ora può stare tranquilla?

L'efficacia della pillola dei 5 giorni dopo (così come quella della pillola del giorno dopo) diminuisce con il passare del tempo quindi è comunque necessario assumerla al più presto
 

Test di gravidanza e pillola dei 5 gg dopo

Ciao volevo chiedere davvero ci vuole il test per avere la pillola dei 5 giorni dopo?

Sì per avere la prescrizione è necessario  effettuare un test di gravidanza e che questo dia risultato negativo.

Costo pillola 5 giorni dopo

Allora è successo che mi si è rotto il preservativo 3 giorni fa e volevo sapere dove si compra e quanto costa la pillola dei 5 gg dopo? Posso comprarla io o ci vuole la mia ragazza?

E' necessaria la prescrizione medica che può essere fatta solo alla tua ragazza la quale, inoltre, dovrà eseguire un test di gravidanza. La pillola può poi essere acquistata in farmacia e costa circa 35 euro. Per la prescrizione potete venire qui in consultorio oppure potete rivolgervi al medico di base o in ospedale al pronto soccorso ginecologico o al pronto soccorso generico.

 

Se hai dei dubbi su questo o altri argomenti e vuoi farci una domanda
Clicca qui
e posta la tua richiesta

Un esperto ti risponderà direttamente nella tua casella e-mail

 

A VOI LA PAROLA

Finalmente libera!

Finalmente sei libera,
libera da tutto,
però ti piaci soprattutto quando piangi di gioia...
perché sei felice e con la mente fai un viaggio.

Un sorriso racchiude tante emozioni,
a volte, la maschera è difficile da togliere
vuoi piangere,
ma non vuoi preoccupare chi ti vuole bene, chi ti ama.

E allora, scappa un sorrisino,
ma negli occhi qualcosa non va...
ti hanno scoperta.

E allora cade una lacrimuccia,
finalmente sei libera,
libera da tutto,

però ti piaci soprattutto quando piangi di gioia,
perché sei felice,
ti sembra di avere le ali,
come gli angeli che vanno ovunque,
e tu con la mente fai un viaggio,
pieno di emozioni stupende,
sei felice, ti senti bene, finalmente ridi!

Fiorellina 92 - 3 erica I.T.C.Melloni - 16

PROMEMORIA

L'ambulatorio ostetrico-ginecologico dello Spazio Giovani di Parma
è aperto il
LUNEDI, MERCOLEDI e GIOVEDI dalle 14.30 alle 17.00

Non serve prendere appuntamento ed è Gratuito






«Torna all'elenco delle newsletter

Utilizziamo i cookies per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito. Per saperne di più, accedi alla nostra Cookie Policy.

Se prosegui nella navigazione di questo sito acconsenti all’utilizzo dei cookie OK

Annulla

Ci trovi in

Viale Fratti 32/1A a Parma
tel.0521/393337 - 0521/393336
spaziogiovani@ausl.pr.it

  • Informativa cookies
  • Seguici facebook youtube