Spazio Giovani Io e il cibo un equilibrio difficile da trovare :  Spazio Giovani

Io e le abbuffate
Inviato da: Giugi (IP registrato)
Data: Fri, 28 March 2008 - 09:03

Ciao a tutti!
Avete presente quella sensazione di avere tante cose dentro che sembra che la testa debba scoppiare?? Io mi sento così... Ho 22 anni, una splendida famiglia e uno splendido ragazzo, frequento l'università con ottimi voti. Eppure, c'è un problema: il cibo! Evidentemente non ho ancora capito quale rapporto mi lega al cibo: sopravvivenza, piacere, compensazione? Durantegli anni ho fatto mmolte diete. Al liceo mi nutrivo di un pacchetto di biscotti e due arance al giorno. Infatti alla fine non stav piu in piedi. Da dicembre sono di nuovo a dieta, ho perso 6 kg ma forse il prezzo da pagare è troppo alto... Probabilmente sono una sorta i bulimica mancata. Spesso mi vengono attacchi di fame cosmici, ma come molte di voi sicuramente sanno non si tratta di vera e propria fame, ma di voglia di mangiare, ma neanche... La fame non c'è davvero, è come se mi si spegnesse il cervello e presa da un impulso "superiore" mi devo fiondare in cucina e arraffare la prima cosa che mi capita. Mi piace mangiare tanto della stessa cosa ( es cereali, biscotti) mentre leggo ( pessima abitudine, xche ti distrai da quello che mangi). Il tutto oviamente corredato da SENSI DI COLPA enormi... salgo sulla bilancia e dico adesso x tutto il giorno nn devo piu mangiare niente, altrimenti ingrasso. Cioè, ditemi se non è una cosa di idioti. scrivere, su questo forum, su un diario, ecc. mi da la necessaria distanza e obiettività x rendermi conto che effettivamente è un comportamento stupido. Ma purtroppo non riesco a capirne la causa!!!!!! sono davvero disperata, xche una volta che mi abbuffo la giornata è "rovinata", dal mio punto di vista. C'è qualcuno che vive la mia stessa esperienza? Come fate a relazionarvi col cibo? Come fate a capire la cause di un malessere? Grazie a chiunque vorrà ascoltarmi!

Re: Io e le abbuffate
Inviato da: fragolina_fragola (IP registrato)
Data: Fri, 28 March 2008 - 16:21

diciamo che per me va un po a periodi, quando le cose filano lisce il cibo nn è un problema, c'è solo un po' la paura che torni quella voglia incontrollabile, ma quando ho dei problemi ecco che ci si mette anche il cibo. A me succede con i dolci e quando mi sento esclusa, quando mi sento un ufo sulla terra, cioè quando nessuno mi capisce, allora mi riempio di dolci finchè non mi viene la nausea e a quel punto scoppio a piangere perchè capisco che sono veramente una cretina!
Mia mamma l'ha capito e quando ne abbiamo parlato è stato veramente difficile però ora il fatto che lei sappia mi fa sentire meno sola. Non so se può essere così anche per te ma per me è importante nn essere sola in quei momenti, cioè quando mi sento così prendo il cellulare, chiamo qualche mia amica e vado, esco, anche se devo studiare chi se fe frega, sto con loro, cerco di distrarmi fino a non pensarci più, e se ce la faccio è una grande vittoria!

Data: Fri, 28 March 2008 - 16:25

Però davvero... non devi sentirti idiota... non è una cosa che si può controllare solo con la forza di volontà... non serve a niente darsi tutte le colpe anzi è importante "volersi bene"!!!
Se hai voglia di raccontarmi ancora qualcosa di te... io nn posso aiutarti molto ma askoltarti sììì

Data: Fri, 28 March 2008 - 18:13

E' proprio quello che cerco di fare io, Uscire, andare a studiare in biblioteca invece di stare o comunque fare dell'altro. Ma non sempre ci riesco! Mia mamma e mio papà non lo sanno, un po perche in casa mia si ha la pessima abitudine di tenersi tutto dentro, e un po perchè non voglio dargli altre preoccupazioni, oltre a mia nonna che sta male e mio fratello con i suoi problemi da 16enne adolescente. Insomma so che dovrei aprirmi con loro, che sono sempre disponibili ad ascoltarmi, ma nn lo faccio mai. Mi capita solo quando sono a casa. Quando sono in giro non mi viene mai la voglia di catapultarmi in gelateria o dal panettiere a paciugare. Cmq dici bene, non è un qualcosa che si può controllare solo con la forza di volontà. a me capita anche quando non ho problemi particolari. diciamo che sono sempre tesa, sempre a chiedermi " oggi ce la farò a resistere?". Grazie mille x avermi risposto, davvero! smiling smiley Il solo fatto di sapere che non è solo un mio problema è già tanto! un bacio

Inviato da: giada1 (IP registrato)
Data: Sat, 29 March 2008 - 14:51

Ciao a tutte io nn ho questo problema ma una mia amica sì, lei lo aveva detto solo a me e mi aveva chiesto di nn dire niente alle altre, io.... lo so, non mi sono comportata molto bene ma...

Data: Wed, 2 April 2008 - 15:39

Ci sono ricascata oggi pomeriggio, dopo qualche giorno di relativa calma... Mi sto proprio stufando di vivere così. Ogni volta mi dico che devo reagire, ma sono debole e non ce la faccio! UFFA!

Data: Thu, 3 April 2008 - 08:14

Ciao Giugi, hai provato a parlarne con qualcuno? c'è qualche tua amica che possa starti vicino? Prova a confidarti con qualcuno, tu hai detto che già solo parlarne qui sul forum ti ha fatto sentire meglio, forse hai solo bisogno di parlarne, di non tenerti tutto dentro

Data: Fri, 4 April 2008 - 08:54

Ne ho parlato col mio ragazzo, ma nn penso sia riuscito a capire quanto sto male! La mia migliore amica studia in un'altra città da 4 anni, è il nostro rapporto si è un po rarefatto, purtroppo... Vorrei parlarne con mia mamma, ma ha già tanti problemi e nn voglio darle altre preoccupazioni...

Inviato da: nickycat (IP registrato)
Data: Fri, 2 May 2008 - 22:19

Io posso capirti purtroppo.... anche troppo bene io sono una bulimica da 4 anni e ti assicuro so come ti senti....che ti posso dire non la so superare io quindi non posso aiutarti perchè tanto so che i consigli che ti do sarannò inutili falsi e ipocriti li hanno dati a me e non sono serviti se vuoi parlarne però io ci sono

Inviato da: eugenia (IP registrato)
Data: Mon, 14 July 2008 - 14:14

IO T CAPISCO PERFETTAMENTE HO 13 ANNI E SONO OBESA DALL'ETà D 8 ...HO FATTO BEN 8 DIETE DIVERSE MA NIENTE ,,,QND ARRIVO A CASA DA SCUOLA APRO IL FRIGO E MANGIO D TT ANKE LE COSE K DETESTO(CAPPERI,OLIVE,SOTT'ACETI ECC) NN SO PIù K FARE E + MI KIEDO IL XK MA N LO CAPISCO...confused smiley...A SCUOLA è 1 SITUAZIONE INSOPPORTABILE SN LA ZIMBELLA DELLA CLASSE XK NN HO I PANTALONI FIRMATI E XK A GINNASTICA SN GOFFA.... LA SITUAZIONE STA SCAPPANDO DALLE MIE MANI.........NN NE POSSO PIù......1 KS K VORREI DIRE A I MIEI COMPAGNI K SFOTTONOthe finger smiley..........CIAO A TT EUGENA

Inviato da: giusy (IP registrato)
Data: Tue, 15 July 2008 - 14:22

io ho il problema opposto... cioè faccio fatica a mangiare... va un po' a periodi, quando sono triste... spesso mi sento sola... mi deprimo e nn mi va più di mangiare. Ma le diete le hai fatte con l'aiuto di un dottore o da sola? so ke se vai da un medico te la fanno personalizzate e è più facile farcela. Dei compagni cmq fregatene ...! L'unica cosa di cui devi preoccuparti è di star bene tu, quindi sì è giusto ke cerchi di dimagrire x stare meglio ma di sicuro fregarsene del giudizio degli altri è sempre utile...

Inviato da: tiffybb (IP registrato)
Data: Thu, 23 October 2008 - 12:12

RAGA NON CREDEVO CHE TANTA GENTE AVESSE IL MIO STESSO PROBLEMA.......CMQ CI VUOLE UNA VACANZA..............E MENO DELUSIONI...IL CIBO DIFFICILMENTE T DELUDE...SOPRATTUTTO I DOLCI...

Inviato da: gattina (IP registrato)
Data: Fri, 24 October 2008 - 10:04

Le delusioni fanno parte della vita, ci aiutano a crescere, impariamo a tollerare che non sempre tutto può essere sotto il nostro controllo.. il cibo non può deludere perchè è un oggetto siamo noi a dargli poteri magici che non ha.. il cibo non delude ma addormenta, smette di farci sentire.. cosa ne pensi?

Il tuo nome: 
La tua E-mail: 
Oggetto: 
Smileys
...
(loading smileys)
This forum powered by Phorum.