Re: NON C'è DEFINIZIONE
Inviato da:
pensiero (
IP registrato)
Data: Fri, 17 October 2003 - 16:25
Questa è la mia umile opinione:
l'amore esiste, e ha una definizione precisa.
Anzi, non ne esiste solo una, ma tantissimi sentimenti vengono più o meno forzatamente espressi con la parola "amore".
Purtroppo non posso scriverti qui, in qualche riga, la definizione dell'amore che (penso) intendevi tu, perchè non è esprimibile a parole.
Come non lo è nessun sentimento.
Questa è il grande difetto dei linguaggi parlati: non possono definire precisamente un sentimento.
Non posso dire di aver vissuto, o visto chiaro e luminoso davanti a me, il vero amore, quello che innumerevoli persone cercano disperatamente, e che alcune migliaia di fortunati hanno trovato (perchè alcuni l'hanno trovato, e lo stanno vivendo).
No, ma l'ho intravisto, e so che esiste.
Ti chiedi da dove viene l'amore che da se stessi si riversa verso gli altri: secondo me, è già dentro di te, è l'amore che ha unito i tuoi genitori, è l'amore che tua madre ha provato per te ogni giorno di quei nove mesi prima della tua nascita, è l'amore che è stato riposto su di te da tutte quelle persone che, conoscendoti o no, hanno permesso la tua esistenza e hanno migliorato il mondo in cui vivi, QUALUNQUE sia il tuo passato. E questo vale per te, per me, e per qualsiasi altra persona, anche per le più disastrate o le più malvage. E questo amore è immenso, basta solo capire c'è.
No è difficile amare, basta solo avere il coraggio di fare il primo passo per conoscere se stessi e gli altri, e accettare l'aiuto che gli altri ti danno (che c'è, anche se fai fatica a vederlo).