Spazio Giovani Io e... l'amore :  Spazio Giovani

NON C'è DEFINIZIONE
Inviato da: disaster girl (IP registrato)
Data: Tue, 7 October 2003 - 18:07

CIAO!!
Nessuna definizione di amore mi soddisfa...
Come vedete dal mio nick sono una persona abbastanza disastrata!!!
Allora non esiste o non c'è definizione?
O forse sono io che non so trovarlo?
Vorrei tanto, ma so che aspetto una risposta che non esiste, non esiste e basta.
Mi sono abbandonata nelle braccia di uomini solo per sentirmi abbracciata e protetta...ma questo abbraccio deve avvolgere anche l'anima, e forse bisogna sentire l'ardente desiderio di ricambiarlo...io sono giovane, ma mi sento vecchia. Sono carina e dolce, ma mi sento in realtà uno sbaglio.
Da questo deriva che non so amare perchè non mi so amare...credo....passare dall'amore e dalla considerazione di sè stessi, forse questo è il vero decisivo passo...
Ma come si fa ad amarsi per amare?
Da dove viene l'amore che deve passare attraverso di sè per arrivare ad un altro?
Vorrei un giorno svegliarmi e trovare queste risposte accanto al mio letto, perchè sia veramente una giornata degna di essere vissuta, perchè sia veramente amore quello che mi scorre dentro, e non odio.
Sapete, mi sono fatta male e mi faccio male in 1000 modi. E mi dico: possibile che non riesci ad amarti almeno un po'?
Nemmeno un po'....

Re: NON C'è DEFINIZIONE
Inviato da: pensiero (IP registrato)
Data: Fri, 17 October 2003 - 16:25

Questa è la mia umile opinione:
l'amore esiste, e ha una definizione precisa.
Anzi, non ne esiste solo una, ma tantissimi sentimenti vengono più o meno forzatamente espressi con la parola "amore".
Purtroppo non posso scriverti qui, in qualche riga, la definizione dell'amore che (penso) intendevi tu, perchè non è esprimibile a parole.
Come non lo è nessun sentimento.
Questa è il grande difetto dei linguaggi parlati: non possono definire precisamente un sentimento.
Non posso dire di aver vissuto, o visto chiaro e luminoso davanti a me, il vero amore, quello che innumerevoli persone cercano disperatamente, e che alcune migliaia di fortunati hanno trovato (perchè alcuni l'hanno trovato, e lo stanno vivendo).
No, ma l'ho intravisto, e so che esiste.
Ti chiedi da dove viene l'amore che da se stessi si riversa verso gli altri: secondo me, è già dentro di te, è l'amore che ha unito i tuoi genitori, è l'amore che tua madre ha provato per te ogni giorno di quei nove mesi prima della tua nascita, è l'amore che è stato riposto su di te da tutte quelle persone che, conoscendoti o no, hanno permesso la tua esistenza e hanno migliorato il mondo in cui vivi, QUALUNQUE sia il tuo passato. E questo vale per te, per me, e per qualsiasi altra persona, anche per le più disastrate o le più malvage. E questo amore è immenso, basta solo capire c'è.
No è difficile amare, basta solo avere il coraggio di fare il primo passo per conoscere se stessi e gli altri, e accettare l'aiuto che gli altri ti danno (che c'è, anche se fai fatica a vederlo).

Re:Non c'è definizione
Inviato da: disaster girl (IP registrato)
Data: Fri, 17 October 2003 - 20:01

E' molto bello quello che dici.
Sai, il mio problema adesso è che mi trovo così sfiduciata da non riuscire a crederci. Quindi insieme al sentimento amore, vorrei trovare anche la fiducia, la fiducia che possa esistere anche dentro di me, anche per me stessa.
Anche io l'ho intravisto forse qualche volta, ma poi l'ho perso subito, o non l'ho saputo tenere, o non so...non so più niente.
Non è facile descrivere le sensazioni che si provano quando si perde l'amore, o quando non si ha: nessuno generalmente capisce.
Anche perchè deriva tutto da una storia, da un modo di essere, da tante piccole sfumature di sentimento che cambiano di attimo in attimo.
La tua lettera mi fa sentire che tu ce l'hai o comunque nutri la speranza di poterlo trovare, o l'hai già trovato e vuoi farlo crescere.
Io non dico di non avere questo amore ma non ho la speranza, e questo mi porta a non credere nè in lui nè in me. Non sai come vorrei pensare come tu pensi e non ci riesco. Lo so che non ci vuole molto, ma in certi casi neanche poco. Parte tutto da dentro, da come ci si percepisce, da come ci si ama e cioè si traduce su di sè l'amore altrui. Io non lo so fare, o lo faccio in modo molto discontinuo. E nel mio mondo dentro c'è solo buio e freddo.

Inviato da: pensiero (IP registrato)
Data: Sat, 18 October 2003 - 14:27

Non sono un saggio, e neanche uno psicologo, e temo che, riempiendoti di consigli e di belle parole, ti confonda solo le idee.
Non ti posso dare una "medicina" che di colpo ti faccia ritrovare la fiducia in te stessa, ma ti dico una cosa: se non ti arrendi, se contiui a cercare, come stai facendo adesso, una risposta alle tue domande, un giorno questa arriverà. E se riesci a vedere il mondo in modo un po' più positivo, arriverà molto presto.
Ti parla uno che per più di quindici anni si è posto domande simili a queste, per più di quindici anni si è sentito un escluso, un emarginato. Ma poi ha scoperto che le risposte esistono, ha trovato se stesso ed è entrato nel mondo.

Inviato da: disastergirl (IP registrato)
Data: Sat, 18 October 2003 - 17:44

So che i consigli e le belle parole non servono e il fatto che tu me lo dica mi fa capire lo spessore della tua personalità.
Ti ammiro molto e ti ringrazio per tutto quello che mi hai lasciato anche se attraverso brevi messaggi, senza la presunzione di darmi perle di saggezza ma facendoti sentire molto vicino e ricettivo verso le cose che ho lasciato nei miei messaggi. Non so come andrà a finire, se riuscirò a saltarci fuori o semplicemente a vivere, nè bene nè male, come tutti, cercando di andare avanti e di imparare un po' meglio a difendere me stessa.
Comunque è stato bello sentirsi ascoltata. Ciao amico!

Inviato da: ^_^ (IP registrato)
Data: Sat, 28 February 2004 - 03:02

Come dice Max Pezzali in una sua canzone...
Il tempo è l'unica cura possibile!

Inviato da: Dea (IP registrato)
Data: Thu, 25 March 2004 - 13:35

Non c'è definizione vero, perchè la definizione giusta è quella che ci diamo noi... Perdere l'amore significa sentirsi inadeguati e soli, pensi se ti capiterà mai più di provare ciò che hai provato e se da quello stagno in cui credi di essere potrai mai risollevarti... Disaster Girl io ho 20 anni, a 16 mi ero realmente innamorata di una persona che dopo 4 mesi mi ha lasciato con un bel paio di corna sulla testa... Ho passato i successivi tre anni a passare da una persona all'altra, a commettere errori su errori e a svalutare la mia dignità di persona sentendomi sempre più sola e sconsolata ogni volta che capivo i miei errori... Dopo l'ennesima cavolata ho conosciuto l'uomo con cui sto attualmente e ho riprovato le stesse cose di quando avevo 16 anni ma non solo erano e sono ancora più belle!!!! Tutto questo per dirti, ti capisco... Anch'io mi sentivo vecchia, poco carina (benchè non mi mancassero le attenzioni maschili), inadeguata e fuori dal mondo (anche perchè al tempo le mie amcihe erano tutte fidanzate... adesso sono io l'unica col moroso...). Ma non scoraggiarti... L'amore arriva quando tu non cerchi... e l'amore per te stessa arriva quando apri gli occhi dentro di te e cominci a vedere le meraviglie che puoi offrire...
Un abbraccio

Inviato da: Druxia (IP registrato)
Data: Mon, 19 April 2004 - 04:58

Mi vedrai come persona troppo cinica, non farci caso. Leggiti "100 colpi di spazzola" di Melissa P, uscito all'inizio dell'anno.

Data: Sun, 30 May 2004 - 20:55

Beh guarda come libro sull'amore quello è proprio l'ultimo che consiglierei....D'amore se ne parla ben poco... Invece un libro molto bello sull'amore che ho letto e che mi sentireidi consigliare è "Sulle rive del fiume piedra mi sono seduta e ho pianto" di Pablo Cohelo... Anche perchè vedo il libro di Melissa P. come una ennesima trovata pubblicitaria e sentendo parlare "l'autrice" è un'opinnione che si sono fatti in tanti e non solo la sottoscritta....

Inviato da: chiara (IP registrato)
Data: Tue, 23 November 2004 - 10:23

ho letto anche io quel libro (P.COHELO), stupendo e toccante...
sto vivendo l'inizio di una separazione dovuta ad un suo disinnamoramento.. mi sento impotente, innamorata e sconfitta..
l'ho sempre amato, lui è sempre e solo rimasto innamorato, senza tramutare l'infuatuazione in un bene più profondo, più stabile e sincero.
Questo è l'amore, il vero amore, cioè riuscire dall'innamoramento a creare un intesa stabile, intima, INCROLLABILE, ETERNA....ho scoperto a mie spese che non sempre le persone ci riescono...
Intanto l'amore che ho dentro a me rimane, perchè la capacità di amare è anch'essa uno strumento che si crea nel tempo, nella sofferenza, con le esperienze brutte o belle vissute.. nessuno potrà togliermela, è mia, e oggi più che mai, la farò conoscere solo a chi la saprà veramente apprezzare...

Data: Wed, 24 November 2004 - 15:23

Chiara il tuo messaggio è molto bello!!! Sono d'accordo con te per la maggior parte... Però credo che la capacità di amare sia insita nell'uomo noi sviluppiamo solo la consapevolezza e il come utilizzarla, i primi che c'insegnano (a loro insaputa) sono i genitori... Sono contenta che ti sia piaciuto il libro è davvero un testo che merita di essere letto!!!
un abbraccio
Dea

Inviato da: chiara (IP registrato)
Data: Fri, 26 November 2004 - 10:58

CIAO Dea, probabilmente è vero che la capacità di amare è insita in noi, è tutti probabilmente siamo dei potenziali amanti, il problema è però sapere veramente amare, a volte si finge di amare solo per egoismo, a volte ci sembra di amare, ma siamo ben lontani dal farlo..
Non so te, ma l'esempio che ho io dei miei genitori è bellissimo: quarantanni quasi di vita insieme, vissuta con molti problemi e sopportazioni, in cui io stessa ho visto due persone rincuorarsi, proteggersi, fortificarsi e sopprattutto capirsi....voglio dire: l'amore è si dentro di noi, ma non basta, è vero amore solo nel momento in cui viene messo alla prova??? capisci??
anche perchè, come si sa, nella vita sono più i momenti difficili, che quelli sereni a venirci incontro.....
ti ringrazio per la risposta..
ciao Dea, Chiara

Data: Mon, 29 November 2004 - 17:10

Secondo me, hai usato come sinonimi due termini che indicato cose diverse.... è vero amore sempre e comunque, diciamo che i momenti di difficoltà sono una prova per qualsiasi sentimento e quindi se è amore lo è nel bene e nel male se non è amore non lo è sia nel bene che nel male... La capacità di amare è solo lo strumento che si usa... almeno per come la penso io...
Anch'io ho nei miei un esempio di amore (quello tra loro) molto forte, ma per come sono stata cresciuta la mia capacità di amare ha fatto molta fatica a svilupparsi nel pieno delle mie potenzialità, ci è voluto l'uomo con cui sto attualmente a farmi crescere da questo punto di vista...
Ciao Chiara e Grazie della tua risposta
Dea

Inviato da: eikici onizuka (IP registrato)
Data: Tue, 2 August 2005 - 22:19

l'amore esiste ed è bellissimo quando arriva tu ti senti leggero e gioisci in ogni momento della giornata. Secondo me tu non hai trovato ancora una persona che ti ha donato queste emozioni, forse perchè ti sei messa con persone che non hanno degli ideali e che non credono, persone crude, non dolci che ti hanno fatto venire delle emozioni forti e che ti hanno fatto battere il cuore forte.

Inviato da: Marco (IP registrato)
Data: Thu, 25 August 2005 - 17:01

Cara amica, comprendo il tuo forte disagio ed i quesiti che ti poni.
In un certo qual modo li condivido e li ho condivisi finchè ho trovato la persona che per me ha rappresentato il vero amore quello co la a maiuscola. Il mio dramma è che non sono stato corrisposto.
Posso però dirti solo questo, per quanto le definizioni non possano mai soddisfrare: l'amore è un'energia, una forza invincibile, un sentimento naturale che nasce da sé e si rigenera. Non si deve fare nulla, il vero amore nasce da solo prima nella mente, poi ne cuore e nelle viscere. L'unico requisito che deve avere la persona che ti accorgerai, in modo del tutto naturale di amare veramente, passo dopo passo, consiste, a prescindere dall'aspetto fisico o dalle doti seduttive, nel riuscire a trasmetterti quache cosa di veramente forte, ovvero uno sconvolgimento emotivo tale da non uscirne più. La complicità e la passione faranno da "condimento" dell'intero rapporto. Mi auguro di essere riuscito a fornirti uno spunto utile sul quale poter riflettere e ti assicuro che il vero amore esiste, anche se spesso è irraggiungibile!!!

Inviato da: Emy (IP registrato)
Data: Sun, 4 September 2005 - 10:00

Vi lascio questa poesia bellissima, non so chi sia l'autore ma è davvero carina

Tu ama soltanto...

Raccogli più carezze
e spargile nel vento

si poseranno ovunque
un Sogno stia... attendendo

Spalanca le tue braccia
e lascia entrare il Sole

irradierà più forte
ovunque un cuore duole

Non chiederti perché
o quello che sarà...

tu spargi il tuo profumo
e il fiore... sboccerà!

Continua la tua strada
donando senza posa

man mano che procedi
raccoglierai una rosa

Diventeranno tante
e riempiranno il Cielo

di petali d’Amore
che scioglieranno il gelo!

Ps. L'amore esiste, inizia a spargerlo tu e vedrai quanto te ne ritornerà indietro. Te lo dico per esperienza personale......

Inviato da: step (IP registrato)
Data: Wed, 19 October 2005 - 13:42

aiutatemi!!!
ho un compito di inglese e devo descrivere che cos'è l'amore!!!!!cosa faccio

Data: Wed, 19 October 2005 - 15:26

ciao step! parti dalla descrizione di cos'è per te l'amore in italiano, scrivila, poi fai la traduzione in inglese stando attenta/o alla grammatica e a non commettere l'errore di tradurre in un italiano inglesizzato. Se hai ancora bisogno di consigli scrivimi pure!
Un abbraccio
Facci Sapere
Dea

Inviato da: anna (IP registrato)
Data: Wed, 19 October 2005 - 15:32

il mio ragazzo dice che l' amore è una situazione mentale...bho .. starò a vedere...

Inviato da: eli90 (IP registrato)
Data: Sun, 6 November 2005 - 17:42

devo scrivere un tema sull'amore...ma nn so che scrivere!!!aiutatemi.............

Inviato da: xxx (IP registrato)
Data: Sun, 6 November 2005 - 19:00

eli digli che l'amore è quel sentimento che ti fa sentire terribilmente felice quando lo provi ed è contraccambiato, terribilmente insicura quando lo provi verso qualcuno che non sai se contraccambia, terribilmente triste quando ami qualcuno che non ti ama, ma in tutti e tre i casi quando ami, capisci che ne vale la pena, perchè ti senti viva perchè capisci che la tua vita un senso, perchè il senso della vita è amare...Ale ti amo...ora lo sò...forse un giorno...quando non sarò più così spaventata da quello che provo e quando capirò cosa provi tu te lodirò...per ora mi basta dimostrartelo accettandoti così come sei con i tuoi 1000 difetti, i tuoi 1000 problemi...con la consapevolezza che prima di me ci sarà sempre tuo figlio, e che non riuscirò mai ad essere importante quanto è stata sua madre per te...

Il tuo nome: 
La tua E-mail: 
Oggetto: 
Smileys
...
(loading smileys)
This forum powered by Phorum.