Spazio Giovani Chiedetemi se sono felice :  Spazio Giovani

Chiedimi se sono felice
Inviato da: Lions (IP registrato)
Data: Sun, 18 April 2010 - 11:36

Chiedimi se sono felice.
E' una frase così corta, così "cinematografica", così semplicemente sincera. E' una frase che vorremmo ci fosse detta ogni tanto, dai nostri amici, dal nostri genitori, dai nostri mille "amori".
La risposta per me, è che non lo sono. Ho un dolore dentro che mi opprime, mi impedisce di respirare, mi tiene sveglia di notte con le lacrime che lente salgono agli occhi, e colano giù per le guance, lasciando mille rivoli su di esse.
Ho quasi 22 anni, non sono più un'adolescente, sono una studentessa di medicina. Ho sempre studiato, e fatto dello studio un vanto, una cosa in cui riuscire che mi potesse riempire di orgoglio.
Non ho mai bevuto fino allo stordimento, mai fatto uso di droghe. Ho sempre cercato di essere una "figlia modello", per i miei genitori, eppure questo non basta.
Non è mai bastato.
I miei genitori mi vogliono bene, ma sono oppressivi, egoisti, ciechi di fronte ai miei bisogni, alla mia indipendenza. Non fanno che trattarmi come il peggiore degli scapestrati, come se avessi 12 anni e non 22. Io in ospedale vedo tanta sofferenza, tanto dolore ogni giorno, vedo cose che loro non hanno mai visto, svolgo dei compiti di responsabilità nei confronti dei pazienti, che comportano rischi anche gravi.
I miei genitori nemmeno mi lasciano guidare la macchina il sabato sera. Non fanno che punirmi in continuazione, per un ritardo di dieci minuti sull'orario ridicolo (01:30) di rientro a casa.
Mi hanno sempre punito per delle assurdità, specie mio padre. Il mio padrone. Lui è allegro e felice solo quando mi comporto come vuole lui, altrimenti sono urla, punizioni, e quando ero più piccola anche botte. Ora solo minacce, ma non cambia la sostanza.
Per anni ho avuto difficoltà a dormire, perchè i ricordi erano così pesanti da opprimermi, da togliermi il sonno.

Re: Chiedimi se sono felice
Data: Sun, 18 April 2010 - 11:39

Non ho avuto un'infanzia serena: ho vissuto col terrore tutti gli anni delle scuole elementari, medie, superiori. Se il mio comportamento non era esemplare, se i miei voti non erano con un metro accettabile, erano altre minacce, punizioni, urla, botte. Quanti schiaffi ho preso, Dio solo lo sa. E non schiaffi da film, finti, schiaffi che sulla mano messa per proteggere il viso lasciavano l'impronta delle 5 dita. Rossa come una cicatrice.
Tante volte ho immaginato, desiderato, di porre fine a tutto ciò, ma mi è sempre mancato il coraggio, perchè si trova sempre ogni giorno uno stupido motivo per vivere, per tirare avanti. Prima erano gli occhi dei miei amici, poi quelli pieni di dolore e speranza dei "miei"(come me la tiro, ma sono solo una studentessa!) pazienti.
Oggi ho un motivo in più per alzarmi dal letto: ho un ragazzo meraviglioso, che amo molto, e che ama me. Ma non riesco a vivere la mia relazione come vorrei,come sarebbe giusto per una persona della mia (22) e della sua (26) età. Sono sempre vincolata ad un orario, a dei limiti, al fatto che lui sia odiato da mio padre senza che nemmeno lo conosca, al fatto che ogni giorno sia una battaglia qui in casa, per non ottenere niente. Nemmeno mi è permesso andare da lui, dai suoi fantastici genitori che mi trattano come una figlia, per vedere un film in dvd.
Rendetevi conto.

Data: Sun, 18 April 2010 - 11:41

E'insostenibile una situazione del genere: il mio ragazzo si sente trattato come un delinquente, come un maleducato, una persona inaffidabile, come fosse una sua colpa, e ne soffre. E soffro pure io.

Data: Sun, 18 April 2010 - 11:43

Sei mesi fa abbiamo provato a lasciarci, perchè ci siamo resi conto che non era
cambiato niente, che non era possibile andare avanti così,

Data: Sun, 18 April 2010 - 11:55

-E STA LINEA MALEFICA NON MI LASCIA POSTARE-

Inviato da: Melina (IP registrato)
Data: Sun, 18 April 2010 - 11:56

nn fa postare neank a me sad smiley

Data: Sun, 18 April 2010 - 11:57

-ma abbiamo rincominciato a vederci,

Inviato da: Lions-deloggata (IP registrato)
Data: Sun, 18 April 2010 - 12:06

Ho tanta paura mi lasci, perchè se è difficile per me, accettare una situazione del genere, e ne sono abituata, chissà per lui quanto è tremendamente inaccettabile tutto ciò.

Inviato da: Lions-deloggata (IP registrato)
Data: Sun, 18 April 2010 - 12:07

So solo che se dovesse finire la nostra relazione, perderei l'unica luce in questa oscurità in cui vivo.

Inviato da: taty (IP registrato)
Data: Fri, 14 May 2010 - 08:26

ciao lions mi dispiace x quello ke scrivi... è passato un po' di tempo dal tuo ultimo post ma se frequenti ancora questo forum... raccontami come stai!

Data: Fri, 14 May 2010 - 08:27

so x esperienza ke quando in casa hai una situazione... difficile diventa tutto difficile!

Data: Fri, 14 May 2010 - 08:29

cerca degli spazi tuoi in cui voler bene a te stessa e fare delle cose x te

Inviato da: s (IP registrato)
Data: Tue, 25 May 2010 - 13:31

da qnd ho deciso che economia nn faceva per me i rapporti con i miei nn vanno.
fin dalle medie mi dicono che sono un fallimento.ora sono un peso per la famiglia,nn mi merito il pane che mangio,preferiscono avere una figlia morta , dicono.
oggi hanno insinuato che mi drogassi .io, che il fumo lo odio e che di alcol nn ne bevo.
mio padre mi ha picchiata perchè aveva capito male una frase poco temp fa.e nn sono una bambina.poi s è scusato.
e tanto altro

Inviato da: Melina (IP registrato)
Data: Tue, 25 May 2010 - 16:26

credo che i tuoi genitori debbano capire che ormai sei grande e responsabile delle tue scelte soprattutto quando si parla di scuola! non puoi sempre dipendere da loro ed è giusto k tu scelga da sola il tuo futuro... so k le mie parole non serviranno a nulla.. vorrei tanto k tutti i genitori che si comportano cosi capissero.. ma come fare ?? sad smiley mi disp non so che dirti!

Inviato da: nuvola (IP registrato)
Data: Wed, 26 May 2010 - 10:03

mi dispiace tanto di quello ke scrivi e penso ke è giusto ke i genitori ci diano dei consigli dato ke hanno + esperienza di noi ma si devono fermare a questo e di sicuro nn hanno il diritto di picchiarci. ma questa cosa è successa altre volte? E tua mamma? Con lei puoi parlare? E' una persona un po' più ragionevole?

Inviato da: s (IP registrato)
Data: Wed, 26 May 2010 - 11:23

mia mamma domiva.e lei nn è la pers con cui parlare

Data: Thu, 27 May 2010 - 17:54

S, io mi ripeto ogni giorno che mio padre non è il mio padrone. Ieri ha detto che mi avrebbe tirato una bottigliata in mezzo agli occhi, di non osare alzare troppo la voce.

Data: Thu, 27 May 2010 - 17:55

L'ho guardato con tutto il mio disprezzo. Mi sono alzata, anche se mi ha tirato dietro qualcosa, me ne sono andata.

Data: Thu, 27 May 2010 - 17:57

Mia mamma dice che io crescerò e un giorno me ne andrò di casa. E lei resterà lì. Sola. Mi ha fatto tanta tristezza

Inviato da: nuvola (IP registrato)
Data: Fri, 28 May 2010 - 13:11

lions sono molto gravi le cose ke fa tuo padre! tu e tua mamma avete pensato di parlarne con qualcuno? Insomma nn può trattarti così! Ma succede spesso?!?

Data: Fri, 28 May 2010 - 16:54

Mio padre passa da attimi in cui è "normale", e altri in cui ha schizzi così. E' come una furia, e tutto scatta all'improvviso. Non posso prevedere quando accadrà di nuovo. Prima o poi succederà di nuovo. Ora non mi parla, mi ignora, e mi va bene così, sinceramente. Ma può succedere di nuovo fra una settimana, come può succedere fra sei mesi. Più invecchia e meno si controlla. La cosa buona è che adesso non alza le mani, si limita a verbale. Penso che sia dovuto al fatto che so difendermi, e che ho imparato a fermare la situazione prima che degeneri.

Inviato da: lupetto (IP registrato)
Data: Fri, 4 June 2010 - 14:47

ciao S secondo me dovresti parlare di tuo padre con qualcuno di cui ti fidi

Data: Fri, 4 June 2010 - 14:48

un amico, un parente, una persona adulta, che possa osservare la tua situazione con la giusta preoccupazione, ma anche con riservatezza e con uno occhio esterno.

Data: Fri, 4 June 2010 - 14:49

Non è giusto che tu continui a vivere in uno stato di continua tensione dentro le mura di casa tua, dove invece ognuno di noi ha bisogno di trovare la sicurezza, la tranquillità, quel sostegno nella ricerca della propria autonomia personale che invece, spesso, mi sembra ti venga negato. Perchè dici che tu madre non possa aiutarti? Se pensi che lei non possa esserne capace, comunque parlane con qualcuno, fatti aiutare....

Inviato da: fanty love (IP registrato)
Data: Sat, 31 July 2010 - 14:59

cerka di parlare bn cn tuo padre xke se io oggi soffro x amore e colpa di mio padre ke non voleva mio ragazzo neanke sentire finke mio ragazzo era stanco xke io non potevo uscire neanke x andare al cinema e mi ha mollato adesso sta tornando se mio papa non vuole io cambio paese io sn africana abbiamo molto rispeto x i notri padre ma io sn stufa andro via di casa e basta ma tu parla bn cn truo padre sei gia grande scusa

Inviato da: fonat (IP registrato)
Data: Sun, 10 April 2011 - 13:46

fa

Inviato da: clelia (IP registrato)
Data: Mon, 6 July 2015 - 08:50

è bellissimo sentirsi chiedere se sei felice! a me non era mai capitato che me lo chiedesse qualcuno finchè non è arrivato il mio ragazzo... avevo avuto già altri 2 ragazzi ma nessuno me lo aveva chiesto invece lui me lo chiede a volte e vabbè magari tu non lo sei in quel momento ma sentirselo chiedere è la cosa più tenera del mondo!!!
Fatelo anche voi!!!!

Inviato da: irene* (IP registrato)
Data: Wed, 15 July 2015 - 12:24

hai ragione clelia è che la risposta è così difficile...! Cos'è la felicità? Quando puoi dire di essere davvero felice?

Il tuo nome: 
La tua E-mail: 
Oggetto: 
Smileys
...
(loading smileys)
This forum powered by Phorum.