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Domanda:

ciao,sono sempre io,ho un altro problema....secondo il mio parere sono un pò grassotellapeso quasi 50 kg e sono alta 1,60 circa,e sto cercando di fare una dieta,il mio ragazzo non è daccordo pe lui sono perfetta cosi,sono io che sono fisata. io se voglio diventare magra magra lo voglio fare anche per lui perchè credo sia piùcontento a farsi vedere co me se divento magrissima,ma continua a dire di no,e per questo litighiamo spesso,perchè vede che no mangio e si arrabbia,,,cosa faccio????lo faccio con la speranza che vedendomi più magra poi si rende conto che aveva ragione o lascio perdere e rimango cosi come sono fidandomi di quello che dica il mio ragazzo???aito vi prego un consiglio lo accetto volentieri. grazie rispondetemi sulla mai e-mail.....

Risposta:

Cara Clo,

non conosciamo la tua corporatura ma dalle indicazioni di peso e altezza che ci dai, non risulti assolutamente in sovrappeso. In tuo indice di massa corporea IBM (che si calcola dividendo il peso in chilogrammi per il quadrato dell'altezza in metri: kg/m2) ti colloca nel range del Normopeso, con un valore di 19.5, che si avvicina più al sottopeso che al sovrappeso.

Classificazione
BMI
Sottopeso
 
<18,5
Normopeso
 
18,5-24,9
Sovrappeso
 
25-29,9
Obesità lieve
I classe
30-34,9
Obesità moderata
II classe
35-39,9
Obesità grave
III classe
>40

Mi sembra che il tuo ragazzo sia sincero nel dirti che gli piaci così come sei, inoltre mi sembra anche preoccupato per la tua salute... intraprendere una dieta "fai da te" decidendo di non mangiare non è sicuramente un comportamento salutare per il tuo organismo.

Il mio consiglio è perciò quello di non sforzarti per diventare magrissima a tutti i costi, perchè faresti scontento il tuo ragazzo e anche perchè rischieresti di danneggiarti. L'importante è che tu mantenga un regime alimentare sano e che tu faccia attività fisica regolare.

Ti possiamo aiutare dicendo che l'alimentazione quotidiana deve seguire sempre le indicazioni generali valide per tutti, ovvero contenere, nelle corrette proporzioni, tutti i principi nutritivi (proteine, grassi, carboidrati, vitamine, sali minerali) che devono essere sempre presenti per il buon funzionamento di tutto l'organismo, pena incorrere nel pericolo di impoverire il tuo organismo e arrivare a un peso inferiore a quello compatibile con la salute. Puoi trovare maggiori indicazioni nelle pagine del nostro sito dedicate al cibo dove ci sono elencate tutte le conoscenze necessarie per orientarsi.

Un saluto,

Dott.ssa Maria Luisa Monica

Spazio Giovani - Parma


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