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10 Kg in un mese e mezzo


Domanda:

"Salve!!! Ho 14 anni, ed ho sempre avuto qualke kiletto di troppo... SOLO 10!!!! Un giorno mi sono decisa ke era ora di dimagrire. Ce l'ho fatta, ora peso 57 kg e sono alta 1,68. Solo ke ho perso 10 Kg in 1 mese e mezzo, e mi sembra una perdita abbastanza alta in cosi` poco tempo... Ma io non ho mai provato a vomitare, ne a saltare i pasti: ho solo eliminato la carne di maiale, troppi dolci e fritti. Vorrei, pero`, elencare quello ke mangio: -colazione: due fette di pane da toast con del formaggio (tipo philadelphia), un bikkiere di latte. -a scuola una merendina di 85 calorie. -a pranzo: quello ke ce, salvo fritti, carne di maiale ecc. Pero` cerco di non abbuffarmi. -a cena un toast. Io mi sento anke abbastanza sazia ora ke mi sono abituata. Ma il punto e` ke sono preoccupata, xke ho perso davvero troppi Kg. Ma ho fatto moltissima attivita` fisica (camminare 10 ore ecc). Ora mi limito ad un'ora di cyclette al giorno. Non c'e` il riskio di ammalarmi? la mia alimentazione e` corretta? Non e` ke ora ho qualke malattia x aver perso tutte quei kg di colpo??Xke io non voglio finire nei casini.. Ps. complimenti x il sito!!!"

Risposta:

Sì, 10 kg in un mese e mezzo sono effettivamente troppi. Il rischio infatti è di recuperare poi i kg persi magari raggiungendo un peso maggiore di quello di partenza; non bisogna mai fare diete troppo drastiche che finiscono per danneggiare l'organismo privandolo di sostanze importanti soprattutto in un'età di crescita.
Sul sito ci sono tutte le indicazioni che puoi seguire per impostare un'alimentazione equilibrata. Nel tuo caso specifico ti indico alcuni consigli che il tuo elenco mi suggerisce: non saltare mai i pasti, fai sempre la prima colazione e variala per non stancarti, usa il latte parzialmente scremato. A scuola meglio delle merendine sono un frutto o uno yogurt naturale o un pacchetto di crackers senza sale. Mangia sempre verdura sia a pranzo che a cena. E' giusto evitare i fritti e gli intingoli. La carne di maiale non è grassa di per sé rispetto ad altri tipi di carne, l'importante è scegliere sempre i tagli magri e cucinare in modo semplice (piastra, vapore, forno). Non mangiare solo carne ma anche pesce e proteine vegetali (piselli, lenticchie, ceci). Bisogna introdurre quotidianamente non solo le proteine ma anche i carboidrati (mangia quindi, qualche volta, anche pasta, riso o pane) e i grassi preferendo quelli vegetali (condisci le verdure e la pasta con olio extravergine di oliva).


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