Vai al contenuto

Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Spazio giovani - Il consultorio per adolescenti dell'azienda usl di Parma

Ricerca

Newsletter:  La vita ? intensa solo se continua

Quando la notte ti corre incontro troppo in fretta rallenta e aspetta che ti raggiunga il giorno
Giorgio Panariello


E' estate! C'è Voglia di Libertà, basta con i doveri di ogni giorno, la scuola, gli esami gli impegni.... la mente vuole essere lasciata libera...  Vogliamo ANDARE! Spesso non importa dove, ciò che conta è Andare e lasciarsi tutto alle Spalle, ce lo meritiamo!
Anche il tuo compagno di viaggio Spidernet 
vuole augurarti buone vacanze:  a te che che credi nei sogni e nell'amore, a te che che non credi nei sogni e forse neanche nell'amore, a te che ami la vita e a te che la odi; per tutti voi, qualche vignetta e una manciata di parole per sorridere e per pensarci, perchè la Vita è intensa solo se continua!!! 

 

 

Il brivido del rischio, soprattutto per i giovani, spesso è emozione, sfida personale, è “mettersi alla prova”. “Sono forte perché vado forte”: è il meccanismo psicologico che conta, soprattutto nei ragazzi neopatentati. Per quasi tutti i giovani guidare è divertente, addirittura eccitante. La guida veloce attrae anche perché implica un rischio. E’ paura e piacere. Inoltre in strada si scaricano spesso e volentieri le proprie tensioni individuali.
Purtroppo però sulla strada non si può applicare il detto di senso comune, che vale per tanti altri aspetti della vita, sbagliando s’impara: “non vi fate sedurre non esiste ritorno” (Brecht, Contro la seduzione).
La strada non è una pista di Formula 1 o un monitor di computer con le vite disponibili segnate in basso a sinistra.
Che senso ha fare della morte …l’ultimo traguardo di una corsa veloce…(Seneca).
In strada non è permesso sbagliare perché in gioco viene messa l’unica vita che abbiamo. In gioco c’è la vita degli altri che potrebbero pagare le conseguenze di comportamenti irresponsabili. La vita è un’opera d’arte. Unica.
Come il cielo fantastico che ci accompagna nelle sere d’estate. Uno sguardo in più al cielo prima di partire e un’attenzione in più sulla strada possono portare tutti più lontano.


Fanny Cappello - Dipartimento di Scienze dell'Educazione,
Università di Bologna - Comitato Scientifico Centro Antartide

L’effetto dell’alcol sulla guida fa crescere in modo esponenziale i rischi:
• provoca sonnolenza e diminuzione dell’attenzione e della concentrazione
• riduce la capacità visiva (in particolare nelle ore notturne)
• riduce la visione laterale
• rallenta i riflessi e fa crescere i tempi di reazione
• riduce la capacità di giudizio, agisce come eccitante, crea un senso di benessere e di sicurezza che portano a sopravvalutare le proprie capacità e a sottovalutare i pericoli
• rende difficile il coordinamento dei movimenti e la possibilità di svolgere lucidamente più azioni contemporaneamente.

Quando all’alcol si aggiungono droghe o farmaci (tranquillanti, antistaminici o psicofarmaci) i viaggi diventano ancora più pericolosi Basta poco per compromettere una guida ottimale. In genere già bevendo un bicchiere di vino o una lattina di birra a stomaco vuoto facilmente si supera il limite di alcol nel sangue previsto dalla legge. Per smaltire i “fumi” dell’alcol serve tempo. Un’ora per ogni bicchiere bevuto. Un tempo che è meglio non trascorrere guidando. Guida e alcol sono incompatibili. Meglio evitare che viaggino insieme.

Emanuela Bergamini Vezzali
Presidente Osservatorio per l’Educazione Stradale e la Sicurezza - Regione Emilia Romagna

Effetti delle droghe sulla guida

[...]Siccome l’assunzione di sostanze avviene in moltissimi casi assieme a quella di bevande alcoliche è bene sottolineare che gli effetti dell’alcol e delle sostanze non si sommano, ma si moltiplicano.

Teodora Macchia
Istituto Superiore di Sanità - Dipartimento del Farmaco

Cannabis
•effetti blandamente psichedelici •percezione dei colori e dei suoni estremamente intensa •possibili flashback •deficit di attenzione e di concentrazione •difficoltà nella messa a fuoco visiva •distorsioni percettive •difficoltà nel coordinare i movimenti •rallentamento dei riflessi •perdita di vigilanza (aggravata se è presente anche l’alcol) •aumento del normale ritmo cardiaco (in particolare se l’uso è associato a consumo di birra).

Ecstasy
•effetti psichedelici •possibili flashback, anche dopo settimane dall’assunzione •calo notevole della percezione del rischio •reazioni noncommisurate agli stimoli •irritabilità eccessiva •aggressività •effetti imprevedibili nelle associazionicon altre sostanze

Cocaina
•ipersensibilità visiva •ridotta percezione di ostacoli •calo notevole della percezione del
rischio •comportamenti di guida aggressivi •effetti up-down (colpi di sonno) •incremento
del rischio con alcol e cannabis (effetti incontrollabili) •comportamenti violenti soprattutto se assunta come crack o in associazione con anabolizzanti). 

 

 C’è chi proprio non riesce a spegnere il cellulare. C’è chi non riesce a resistere al richiamo di un’immagine appena giunta sul videofonino che intrigante richiama la nostra attenzione. C’è chi non resiste mai alla tentazione di rispondere al cellulare, c’è chi non può fare a meno di leggere un messaggino appena giunto e chi soffrirebbe troppo ad attendere un po’ di minuti per inviare il suo milionesimo sms.
Niente di male se questo accadesse sotto l’ombrellone e non mentre la persona guida. Eppure non è raro vedere persone che guidano persino stringendo tra orecchio e spalla il telefonino. In tanti, purtroppo, dimenticano spesso che guidare non è mai una cosa semplice e per questo richiede attenzione, prudenza, buon senso, sensi sempre all’erta, vigili. Richiede, soprattutto, consapevolezza, senso di responsabilità. Telefonini, videofonini, navigatori satellitari, computer di bordo ci portano altrove, ci distraggono, dividono la nostra attenzione.
Le ricerche hanno dimostrato che quando si è impegnati col cellulare si valutano peggio le distanze, si reagisce meno prontamente a cambiamenti di velocità del veicolo che precede, si tende ad utilizzare meno lo specchietto retrovisore, i tempi di percezione e di reazione in genere si allungano.
La nostra vita a volte gioca una partita che si conclude in un attimo. In quell’attimo è importante esserci con la testa. Possibilmente con tutta la testa per fare la scelta giusta. La distrazione, tutte le distrazioni mentre guidiamo è meglio lasciarle a dopo la fine del viaggio. Se dobbiamo fare una telefonata veramente importante, o ne attendiamo una, fermiamoci nel posto giusto. Sarà così più facile trovare la domanda o la risposta giusta per la persona che amiamo, per un problema di
lavoro, per arrabbiarci, per sorridere...Sarà un bene per noi, sarà un bene per gli altri.

Margherita Hack

[tratto da Vacanze coi fiocchi - dai un passaggio alla sicurezza - www.vacanzecoifiocchi.it ]

A VOI LA PAROLA

I testi che seguono sono tratti dal forum del sito

amicizia o amore?
Inviato da: Turi91 - Data: Wed, 18 July 2007 - 16:26

secondo voi e più importante un amicizia o un fidanzamento? mia sorella mi ha sempre detto.. "meglio perdere una ragazza che un amico.. che ne pensate?


Re: amicizia o amore?
Inviato da: Bimb@ - Data: Wed, 18 July 2007 - 17:00

ha ragione
il ragazzo va via
l'amica se è vera resta x sempre

Re: amicizia o amore?
Inviato da: Turi91 -  Data: Wed, 18 July 2007 - 17:09

giusto... così si ragiona anche se io ho fatto il contrarioho perso il migliore amico per una ragazza..

Re: amicizia o amore?
Inviato da: Anna - Data: Wed, 18 July 2007 - 17:24

si avete pianemente ragione!! più tosto predo il ragazzo ke l'amico ho l'amica!!

Re: amicizia o amore?
Inviato da: Jenny  - Data: Thu, 19 July 2007 - 11:45

x me conta solo l'amore...alla fine tutti le amike ti fottono sempre...infatti sto sempre è solo con mio ragazzo!!ho altrimanti se viene una amica viene anke il mio ragazzo sempre!!!

Re: amicizia o amore?
Inviato da: Nana - Data: Thu, 19 July 2007 - 11:56

io invece ragiono diversamente e sò ke sbaglio... io ora ke sono fidanzata seriamente e specialmente ankora cn il mio primo amore, xme è + importante lui ke l'amicizia... perkè boh... se l'amore è vero resta come l'amicizia!!!

Re: amicizia o amore?
Inviato da: Jenny - Data: Thu, 19 July 2007 - 12:07

no scusa nn mi sbaglio il sto con un ragazzo sto solo con lui è basta gli amici...se vogliono me alke il mio ragaz viene se nulla...

Re: amicizia o amore?
Inviato da: Nana - Data: Thu, 19 July 2007 - 12:11

Jenny Ha scritto:
-------------------------------------------------------
> no scusa nn mi sbaglio il sto con un ragazzo sto
> solo con lui è basta gli amici...se vogliono me
> alke il mio ragaz viene se nulla...
--------------------------------------------------------
non ho capito? ragioni come me? tipo io senza di lui nn esco
e lui senza di me nn esce.. stiamo smp insieme.. e se capita
ke devo uscire kon qlk o viene con me o nn usciamo nex dei 2..
è un rapporto kiuso il nostro solo noi 2 .. e in questi quasi 11 mesi
siamo smp stati bene...

Re: amicizia o amore?
Inviato da: Jenny - Data: Thu, 19 July 2007 - 12:15

bè è no stiamo insieme è stiamo insieme sempre...lui vuole ke vada con lui è voglio ke vinga con me

Re: amicizia o amore?
Inviato da: Nana - Data: Thu, 19 July 2007 - 12:18


Jenny Ha scritto:
-------------------------------------------------------
> bè è no striamo insieme è stiamo insieme
> sempre...lui vuole ke vada con lui è voglio ke 
> vinga con me
--------------------------------------------------------

beh come me e Lodovico:) sempre insieme.. è il tuo primo amore? xme Lodovico si, e io xlodovico:)!

Re: amicizia o amore?
Inviato da: Jenny - Data: Thu, 19 July 2007 - 13:10

x me esiste solo il mio amore e tutte il resto no...

Re: amicizia o amore?
Inviato da: Nana -  Data: Thu, 19 July 2007 - 13:13

Jenny Ha scritto:
-------------------------------------------------------
> x me esiste solo il mio amore e tutte il resto
> no...

beh ke dire? sei come me!!!! :) però nn hai risp. alla mia domanda... è il tuo primo amore?

Re: amicizia o amore?
Inviato da: luna87 - Data: Thu, 19 July 2007 - 15:22

raga quando vi fidanzate nn lasciate le amicizie xke se per puro caso la storia d amore finisce dopo vi ritrovate da sole senza nessuno questo e capitato anche a me xcio ve lo dico........e poi in una coppia ognuno deve avere i propri spazi altrimenti con il tempo diventa una palla....arrivera il momento che vi scocciate......meglio avere sia il ragazzo che le amicizie baci.....

Re: amicizia o amore?
Inviato da: Turi91 - Data: Sat, 21 July 2007 - 04:09

beh io ho perso il mio migliore amico perchè andavo dietro alla sua ex e lo lasciavo da solo e ha iniziato a girare con brutta gente ed è diventato uno di loro e me ne sono pentito per un anno finche non ho trovato un AMico migliore di lui :) pero ci sono stato malissimo

Re: amicizia o amore?
Inviato da: Nana - Data: Sat, 21 July 2007 - 08:33

guarda turi, meglio così.. riguardo a qll ke ha scritto luna beh.. lo so ke nn si dovrebbe lasciare gli amici per il ragzzo perchè poi dp.. è un macello.. eppure a me è successo...

Se anche tu vuoi partecipare alla discussione clicca qui

PROMEMORIA

Il Consultorio Ostetrico Ginecologico dello Spazio Giovani
resterà chiuso
dal 6 al 18 agosto

Nei restanti giorni sarà aperto con orario ridotto
il lunedì e giovedì dalle 14.30 alle 17.00

 





«Torna all'elenco delle newsletter

Newsletter

Archivio Newsletter

Utilizziamo i cookies per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito. Per saperne di più, accedi alla nostra Cookie Policy.

Se prosegui nella navigazione di questo sito acconsenti all’utilizzo dei cookie OK

Annulla

Ci trovi in

Viale Fratti 32/1A a Parma
tel.0521/393337 - 0521/393336
spaziogiovani@ausl.pr.it

Seguici facebook youtube