Vai al contenuto

Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Spazio giovani - Il consultorio per adolescenti dell'azienda usl di Parma

Ricerca

Newsletter:  Trovare il sorriso senza perdere la testa!

L'uomo consiste di due parti, la sua mente e il suo corpo. Solo che il corpo si diverte di più.
Woody Allen

Trovare il sorriso senza perdere la testa!

A voi la parola: Alcuni vostri... "pensieri sparsi"

Promemoria: 
Nuovo Sondaggio!



Cari amici...ben tornati dalle vacanze!! Purtroppo l'estate sta finendo.. non so voi, ma io non mi sento ancora pronto per il letargo invernale...e se anche voi sentite dentro questa energia, date un'occhiata a questa newsletter tutta dedicata al divertimento! Troverete tante alternative per svagarvi, senza eccessi, senza andare troppo lontano e senza spendere un'esagerazione... e scoprirete che alla fine basta poco per stare bene e.... se vi sentite un po' giù, non c'è bisogno di perdere la testa per ritrovare il sorriso!

E a chi dice che “Divertirsi è solo sballare”, ecco come rispondono alcuni ragazzi/e tra i 16 e i 18 anni:

"Libertà di stare con gli amici... di essere felici...di provare sensazioni... di essere se stessi...di esprimerci come più ci piace... tutto ciò vuol dire divertimento!"

"Divertirsi non è difficile...basta volerlo e fare cose che ti stimolano"

"L'unione fa il divertimento"

"Il divertimento si può trovare ovunque... per esempio in una piazzetta, in un parco, in una parrocchia, ma attualmente i luoghi più frequentati sono pub e discoteche dove si fanno incontri e ci si scatena insieme agli amici"

"Ci si può divertire anche in modo banale senza la necessità di esagerare"

"Divertimento... un attimo fuggente... ma che dura..."

Lo sapevi che...
Ecco alcune informazioni utili per combattere la noia e la tristezza tipiche di fine estate..

Se avete un giorno a disposizione:
-Parchi divertimento:
In questi luoghi è impossibile annoiarsi!! In Italia ci sono circa 50 parchi divertimento! Ci sono i parchi acquatici con scivoli, piscine e cascate.. i parchi safari con animali feroci e strani.. i parchi con le giostre, le montagne russe, gli spettacoli. Il primo e il più famoso è Gardaland, nato nel lontano 1975! Si trova a Castelnuovo del Garda (Verona)  www.gardaland.it (Ingresso: 28 euro). Mirabilandia invece si trova a Ravenna www.mirabilandia.it (Ingresso: 25 euro) .
I parchi acquatici sono di più recente costruzione ma altrettanto divertenti! I più famosi sono l'Aquafan di Riccione www.aquafan.it (Ingresso: 22 euro) e l'AquaParadise di Caneva World www.canevaworld.it  (Ingresso: 21 euro), a pochi metri da Gardaland e dal parco divertimenti  cinematografico Movieland (Ingresso: 21 euro).


Se avete un pomeriggio a disposizione:
Giocare
Giocando si ritorna un po' bambini...ma che male c'è?? Correre, sfogarsi, fare giochi di squadra, fare sport! Giocare insieme, oltre ad essere divertente, è importante, perché si impara a stare in mezzo agli altri, a impegnarsi per dare il proprio contributo..si impara insomma a fare amicizia: è per questo che gli amici di infanzia, con cui da piccoli abbiamo tanto giocato, sono spesso gli amici a cui, anche da grandi, teniamo di più. I campi da gioco da basket, calcio o pallavolo si trovano in molti parchi della nostra città e quasi ovunque sono ad accesso libero: in Cittadella, al Parco Martini, al Parco di via Sidoli, ecc....
Se la vostra passione invece sono le carte e i giochi di ruolo, allora il posto che fa per voi è Urban Legend, in vicolo Grossardi 3, vicino al Parco Ducale. Se non sapete di cosa si tratta date un'occhiata a questa newsletter in proposito: http://spaziogiovani.ausl.pr.it/newsletter2/spidernetnews_35.htm


Se avete una serata a disposizione:
Cinema e Teatro:
Guardare un film seduti su una poltrona davanti a un maxischermo o spaparanzati sul divano di casa  ci consente di sognare ad occhi aperti e di essere catturati per un paio d'ore da un'intensa emozione.
Questa emozione ci può far piangere, ridere, rabbrividire, riflettere, stupire, arrabbiare, gioire, fantasticare, ci può far conoscere fatti, tempi, luoghi, persone... e a volte ci può anche cambiare e far crescere, lasciando una traccia indelebile dentro di noi.
Ci consente di  scordarci dei nostri problemi e di avventurarci nella storia degli attori.. sia che si tratti di film comici, horror, fantasy, polizieschi, thriller, romantici...
I film si possono vedere al cinema, oppure possono essere presi a noleggio in negozi specializzati. Inoltre vi farà piacere sapere che presso alcune  Biblioteche comunali (Biblioteca Civica e Biblioteca Pavese) e presso la Videoteca comunale di via D' Azeglio 45/d, i DVD e le VHS di film storici ma anche recenti possono essere noleggiati gratuitamente.
Se invece preferite una serata a teatro: il Teatro Due in viale Basetti 12/a propone spettacoli a prezzo ridotto (13 euro) per ragazzi sotto i 25 anni: www.teatrodue.org , la biglietteria è in via Salnitrara 10. Presso il Teatro al Parco, invece, il prezzo degli spettacoli per gli under 25 è di 10 euro e sono inoltre presenti varie riduzioni anche per gli adulti e le prevendite sono sia al Teatro al Parco (dentro al Parco Ducale), sia on-line ( www.briciole.it ).

Leggere un libro
Un libro ci apre il cuore e gli occhi, ci fa crescere, sorridere, pensare, vivere altre vite e entrare nei pensieri degli altri! C'è chi di libri è appassionato e non riesce a staccarsi dalla lettura per ore e chi invece si farebbe tagliare una gamba piuttosto che aprire una pagina..e si guarda tutti i film tratti dai libri!... si dice che siano i libri a chiamarci e non noi a sceglierli... perciò forse chi non legge è solamente un po' sordo!! :-)
I libri si possono comprare nelle librerie o essere presi in prestito nelle numerose Biblioteche della nostra città: Biblioteca di Alice, Biblioteca Balestrazzi, Biblioteca Civica, Biblioteca Guanda, Biblioteca Bizzozero, Biblioteca Palatina, Biblioteca Pavese. Se cercate un libro in particolare potete effettuare una ricerca on-line sul sito dell'OPAC di Parma:  http://opacsol.unipr.it/SebinaOpac/Opac .

Presso la Biblioteca Civica inoltre esiste uno spazio permanente dedicato ai giovani tra i 13 e i 19 anni: la Tana dell'Orso. In questo luogo privilegiato potrete: navigare in Internet e usare il Pc per i programmi di fotografia o di scrittura, ascoltare CD di musica, prendere in prestito CD musicali, DVD o videogame...e tante altre cose ( http://www.comune.parma.it/portal/page?_pageid=202,381911&_dad=portal&_schema=PORTAL).


Uscire in compagnia
Stare con gli amici e chiacchierare di tutto senza limiti, ridere, scherzare, ricordare i momenti passati insieme! Le compagnie sono l'animo della vita! E' importante non frequentarle solo d'estate, ma  mantenere i contatti anche durante l'anno, quando vedersi magari è più difficile..
Per animare le vostre serate potete progettare “Serate a tema”, in cui l'ambiente e i partecipanti sono mascherati in base a un tema predefinito ( il circo, il selvaggio west, i pirati, le streghe...); oppure potete cimentarvi in giochi di gruppo come Twister ( il gioco dove ci si incastra cercando di coprire con mani e piedi dei bollini colorati su un telo): il divertimento è assicurato!
Oltre che uscire con gli amici, ovviamente, possiamo passare una serata piacevole anche in compagnia della nostra ragazza/ragazzo!! L'amore, a dir la verità, è un divertimento un po' speciale: a volte ci fa battere forte il cuore e a volte ci fa stare tanto in pensiero!! Ma è un'emozione di cui nessuno può fare a meno!

Ballare
Discoteche, concerti, feste di paese, in piazza o in spiaggia... la musica è sempre grande protagonista del divertimento in compagnia... Lasciandoci trascinare dal ritmo abbiamo l'opportunità di liberare la mente, dimenticare le preoccupazioni e pensare solo e soltanto a muoverci! L'emozione che ci trasmette la musica ci fa stare bene, ci fa sorridere e anche solo cantare in gruppo vicino a una chitarra è una delle cose più piacevoli dei momenti in compagnia.

Se avete un week-end a disposizione:
Viaggiare
Visitare città d'arte, spiagge incantevoli, strade di montagna, paesi di culture diverse... L'importante è viaggiare, per vedere con i propri occhi altri luoghi, conoscere altre persone, diverse da noi...per scoprire che poi così diversi non siamo.. e per poter raccontare ciò che abbiamo vissuto in prima persona! Oppure anche solo andare in campagna, a respirare aria pulita, ascoltare la natura, e fare, perché no?, un bel pic nic nel prato! Sono divertimenti che non necessitano grandi preparativi, se non uno zainetto sulle spalle e tanta voglia di spostarsi!

Come avete visto ci sono tanti modi per divertirsi e stare in allegria! Non abbattetevi dunque se l'estate è finita, il divertimento può durare tutto l'anno, basta volerlo!

 

A VOI LA PAROLA

... Pensieri Sparsi...

Molte persone entreranno ed usciranno dalla tua vita,
ma soltanto i veri amici lasceranno impronte nel tuo cuore
Jessica B.

Quando siamo soli pensiamo che lo saremo per sempre,
ma inaspettatamente le cose cambieranno perchè sicuramente un giorno
troveremo le personche che ci faranno star bene e ci saranno fedeli.
Martina C.

Le persone che pretendono di amare
devono essere in grado di saper
rispettare, accettare come si è,
capire, ascoltare...
Jessica B.

Gli amici sono una delle cose più importanti che abbiamo, per molte persone l'amicizia vuol dire fidarsi, è qualcosa che non ti fa stare solo, qualcosa di sincero che può davvero aiutarti ad essere felice.
Martina C.

L'amicizia è uno dei sentimenti più belli da vivere prechè dà ricchezza, emozioni, complicità e perchè è assolutamente gratuita.
Ad un tratto ci si vede, ci si sceglie, si costruisce una sorta di intimità; si può camminare accanto e crescere insieme pur percorrendo strade differenti, pur essendo distanti, centinaia di migliaia di chilometri.
Jessica B.

PROMEMORIA

Nuovo sondaggio sul sito dello Spazio Giovani

DIVERTIRSI E'....

clicca e lascia la tua opinione!

 





«Torna all'elenco delle newsletter

Newsletter

Archivio Newsletter

Utilizziamo i cookies per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito. Per saperne di più, accedi alla nostra Cookie Policy.

Se prosegui nella navigazione di questo sito acconsenti all’utilizzo dei cookie OK

Annulla

Ci trovi in

Viale Fratti 32/1A a Parma
tel.0521/393337 - 0521/393336
spaziogiovani@ausl.pr.it

Seguici facebook youtube