Vai al contenuto

Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Spazio giovani - Il consultorio per adolescenti dell'azienda usl di Parma

Ricerca

Newsletter:  Spazio Giovani: un luogo dedicato a te!

Un vero amico riesce a non farti essere nessuno... se non te stesso
[anonimo]

Spazio giovani: un luogo dedicato a te!
A voi la parola:  paura della prima volta
Promemoria:  Tutti i nuovi orari dello Spazio Giovani



Cari amici naviganti,
oggi volevo un po' parlarvi dello Spazio Giovani dell'Azienda USL. Dall'inizio di questo anno, c'è stata una riorganizzazione  per quanto riguarda i Servizi dedicati ai giovani. Lo scopo è quello di rendere l'accesso più semplice e alla portata di tutti.

Ma la cosa più importante, secondo me, è che potrai trovare sempre qualcuno disponibile ad ascoltarti per qualsiasi problema o scoglio si presenti nella tua vita, qualcuno che ascolti ma che sappia accettare quello che hai da dire senza pregiudizi, nel rispetto della tua persona e in completa riservatezza

Cos'è? Cosa posso trovare allo Spazio Giovani?

Il Consultorio per adolescenti "Spazio Giovani" è un luogo in cui i giovani (sotto i 21 anni) possono rivolgersi a professionisti in modo assolutamente libero! Senza prenotazione, pagamenti, accompagnamento dei genitori... 

Accoglienza:

Allo Spazio Giovani c'è una équipe  dedicata all'ascolto dei  ragazzi/e su problematiche relazionali, affettive ed emozionali, problemi comportamentali, questioni legate alla sfera della sessualità, procreazione, malattie sessualmente trasmissibili, al disagio e all’uso di sostanze legali e illegali, al comportamento alimentare
Gli operatori dell'accoglienza sono a tua disposizione anche se non sai bene quale possa essere la tua difficoltà oppure se hai già compiuto 21 anni e non conosci ancora i servizi dedicati ai giovani... un po' più grandi... ed agli adulti

Psicologo/a:

Ascolta e accompagna il tuo cammino e le tue relazioni con adulti, amici, ti aiuta a cercare soluzioni e a crescere con più serenità. Non sempre sappiamo affrontare ciò che la vita ci mette davanti e non sempre abbiamo le risorse per cavarcela da soli... quando la strada si fa troppo faticosa, dobbiamo trovare il coraggio di chiedere aiuto a chi può prenderci per mano e fare con noi un pezzo di quella strada.

Posso rivolgermi allo Psicologo/a anche solo per un colloquio o devo per forza fare una terapia lunga?

Puoi anche avere solo un colloquio, deciderete in ogni caso insieme per quanto tempo continuare ad incontrarvi.

I miei genitori verranno a sapere che io mi rivolgo al Consultorio?

Se tu non lo desideri, no.

E se invece voglio farmi accompagnare dai miei genitori?

Ovviamente puoi farlo, decidete insieme, può essere un aiuto importante


Ostetrica:

Può offrirti accoglienza e consulenza su contraccezione e prevenzione. Una corretta educazione alla sessualita' deve informare sui rischi e sulle patologie a cui si va incontro quando si hanno rapporti sessuali. Inoltre le ostetriche si occupano della tutela e del sostegno alla maternità e paternità.

Ginecologa:

Potrai rivolgerti alla ginecologa per una visita, per informazioni, consulenza sulla contraccezione (preservativo, pillola, cerotto, anello vaginale,...), su malattie sessuali, sui rapporti sessuali,...

Con il termine “contraccezione” si indica la possibilità di evitare che al rapporto sessuale segua una gravidanza. Essa diventa così uno strumento per coniugare il concepimento di un figlio alla possibilità di accoglierlo con amore dopo la sua nascita.

Se mi rivolgo alla Ginecologa devo per forza fare una visita o posso anche solo chiedere informazioni?

Se non lo desideri non è obbligatorio fare la visita ginecologica, puoi anche solo chiedere informazioni o risolvere i tuoi dubbi in un colloquio privato con la Dottoressa.

Andrologo:

L'andrologo è il medico che si occupa dell’apparato genitale maschile, rappresenta ciò che per le ragazze è il ginecologo.
In realtà i ragazzi non sono così abituati come le ragazze a rivolgersi ad un medico per tematiche che riguardano la propria sessualità, tuttavia anche la sessualità maschile è complessa, sono molte le patologie che riguardano i genitali maschili e quindi è molto importante che anche i ragazzi abbiano cura della salute del proprio apparato genitale, una cura che è fondamentale per poter vivere serenamente la propria vita sessuale.
Le prime persone con le quali si condividono dubbi e paure sono solitamente gli amici che spesso si rivelano ottimi informatori ma a volte.... anche ottimi.... disinformatori...

Nutrizionista:

Ci si può rivolgere alla nutrizionista per conoscere la corretta alimentazione, per regimi alimentari personalizzati, per riequilibrare il proprio rapporto con il cibo o per chiedere aiuto per disturbi alimentari. Non sempre siamo in grado di gestire la nostra alimentazione in modo corretto, anche perchè non conosciamo i reali nutrimenti e apporti calorici dei cibi. E' importante infatti alimentarsi in maniera corretta dal punto di vista qualitativo e quantitativo, ma anche prestare molta attenzione alla ripartizione calorica e dei nutrienti nell’arco della giornata. Per individuare l'alimentazione corretta in base allo stile di vita è necessario rivolgersi a professionisti competenti, che possano fornire aiuti personalizzati e non generici.
 
Perchè è utile rivolgersi alla Nutrizionista? Non è sufficiente che io segua una dieta fatta da me o consigliata da un'amica?

Se ti rivolgi personalmente alla Dietologa riceverai indicazioni su misura per te, in base alla tua costituzione e alle tue abitudini di vita. Il supporto concreto di uno specialista ti aiuterà ad intraprendere diete efficaci e ad ottenere risultati visibili, senza rischi per la tua salute.

E se ho più di 20 anni?

Se hai già compiuto 21 anni potrai comunque rivolgerti allo Spazio Giovani per avere tutte le informazioni riguardanti i servizi dedicati ai ragazzi della tua età ed agli adulti

Al Consultorio si può venire da soli, con il ragazzo/a o con un amico e la riservatezza degli operatori è garantita.

Ricordate che il Consultorio è uno spazio tutto vostro, per parlare, per essere ascoltati....e  per trovare le risposte a grandi e piccoli problemi che si incontrano crescendo...

E se non sono di Parma?
In moltissime città italiane è presente lo Spazio Giovani. Clicca qui sotto per trovare lo Spazio Giovani più vicino a te!

Clicca qui per conoscere gli indirizzi di tutti i consultori adolescenti d'Italia

 A VOI LA PAROLA

I testi che seguono sono tratti dal forum dello Spazio Giovani, clicca qui per partecipare alla discussione

Re: paura della prima volta
Inviato da: paura89

Ciao a tutti..sto con un ragazzo da quasi 4 mesi..e vorrei tanto fare l'amore con lui..ma ho tanta paura di sembrare un'imbranata,di non sapere cosa fare..ho avuto tanti ragazzi ma non ho mai voluto farlo con loro..adesso amo il mio ragazzo e penso che sia arrivato il momento..come faccio a superare questa paura?


Re: paura della prima volta
Inviato da: mavi

se hai qsta paura vuol dire ke ancora non sei pronta...il momento verrà da solo e tutte le domande e le paure ke sono nella tua testa diventano nulle rispetto a ciò ke senti per lui.


Re: paura della prima volta
Inviato da: Monellina88

Vedo che moltissime di voi sono preoccupatissime nel vivere la prima volta, ecco mi unisco anche io.
Ho una paura tremenda di come può essere la prima volta, la mia più grande paura, è quanto male sentirò??
Ogni volta che sto sola con il mio ragazzo, e arriviamo a quel punto mi blocco, ho tantissima paura di perderlo,anche perchè lui parecchie volte mi ha detto, che si è stancato di aspettare, dice che sono passati 9 mesi, e che non è possibile che ancora ho paura di farlo, che se veramente lo amo come dico, non si dovrebbe presentare questo problema.

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOO!!
Che mi consigliate di fare???

Re: paura della prima volta
Inviato da: paura89

ciao monellina88..ho ankio il tuo stesso problema.il mio ragazzo però nn è così insistente ma sono solo 5 mesi.. so però ke lui lo vuole tanto e nn vorrei deluderlo..forse dovremmo lasciarci andare di più e provare ma ogni volta ke siamo soli mi viene il panico..prorio nn ce la faccio..ke devo fare?


Re: paura della prima volta
Inviato da: wonka92 - 5 February 2009 - 21:36

Paurosa continua così!!!!!

vedrai che alla fine, quando ti sposerai, lo apprezzerai questo tuo timore

Re: paura della prima volta
Inviato da:  - 28 February 2009 - 14:05

seondo voi è davvero cosi anormale non averlo fatto dopo un anno che stiamo insieme?

Re: paura della prima volta
Inviato da: - 28 February 2009 - 14:06

x le mie amike si e mi mettono un ansia terribile addosso!nn so piu come rispodere..


Re: paura della prima volta
Inviato da: sarettina - 2 March 2009 - 10:06

ma scusa e ki è ke stabilisce quanto tempo deve passare prima di farlo?!?! secondo me nn è x niente anormale e le tue amike nn sanno quello ke dicono!!!
Prenditi i tuoi tempi. fare l'amore con la persona ke ami è meraviglioso ma bisogna sentirsi pronti x questo, lascia perdere le tue amike, il rapporto con il tuo ragazzo deve essere una cosa vostra e con i vostri tempi


Re: paura della prima volta
Inviato da: fragolina_fragola - 3 March 2009 - 16:54

tranquilla Mà! Anch'io sono stata l'ultima del gruppo a farlo ma alla fine è stato molto meglio così... non è una gara in cui vince chi arriva prima ;-)

Re: paura della prima volta
Inviato da: - 3 March 2009 - 21:32

grazie ragazze!!io la penso esattamente come voi infatti..normalmente non mi faccio influenzare nelle mie decisioni

Re: paura della prima volta
Inviato da: - 3 March 2009 - 21:33

x la prima volta

Re: paura della prima volta
Inviato da: - 3 March 2009 - 21:34

mi sono fatta mettere in crisi dal loro parere..grazie ancora^^

clicca qui se vuoi partecipare anche tu alla discussione

PROMEMORIA

NUOVI ORARI SPAZIO GIOVANI

Accoglienza (quando è possibile subito parlare con gli operatori dell'accoglienza): tutti i giorni da lunedì a venerdì dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14.30 alle 17.00.

Consultorio ginecologico (quando è possibile parlare con ostetriche e ginecologhe): lunedì, mercoledì e giovedì dalle 14.30 alle 17.00.

Spazio Alimentazione (quando è possibile parlare con un medico nutrizionista): mercoledì dalle 14.30 alle 16.30.

Andrologo: Riceve presso l'Ospedale di Vaio è possibile richiedere un appuntamento telefonando al n. 0521/393337

Spazio psicologico: tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.00, solo su appuntamento

DOVE SIAMO

via Melloni 1/b – 43100 PARMA (alla fine di via Cavour!)

 





«Torna all'elenco delle newsletter

Newsletter

Archivio Newsletter

Utilizziamo i cookies per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito. Per saperne di più, accedi alla nostra Cookie Policy.

Se prosegui nella navigazione di questo sito acconsenti all’utilizzo dei cookie OK

Annulla

Ci trovi in

Viale Fratti 32/1A a Parma
tel.0521/393337 - 0521/393336
spaziogiovani@ausl.pr.it

Seguici facebook youtube