Vai al contenuto

Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Spazio giovani - Il consultorio per adolescenti dell'azienda usl di Parma

Ricerca

Newsletter:  Io e... i Social Network

"Crescere è avere la forza di decidere con la tua testa e per il tuo cuore"
[anonimo]

Io e... i social network: come "navigare" senza "annegare"
A voi la parola:  ai confini della realtà...virtuale
Promemoria:  Meeting Giovani: Ridere e Piangere: Liberi di...



Cari amici,
internet è un mezzo di comunicazione che può offrire infinite opportunità, ci può permettere di farci nuovi amici, di raccontare esperienze e scambiarsi emozioni, di trovare informazioni, di giocare e divertirsi.

Purtroppo però la rete  non è solo popolata solo da persone che la utilizzano con "buone intenzioni" ecco perchè ho preparato per tutti voi qualche informazione utile e interessante per "navigare" senza "annegare"!

SOCIAL NETWORK

Come tutti sappiamo, è molto semplice connettersi e condividere informazioni on-line nei siti delle reti sociali ( facebook, messenger, ecc..). Questo significa che le riflessioni più intime possono diventare di dominio pubblico in meno di un secondo, comportando quindi dei rischi. Certo ci sono cose che ci fa piacere raccontare ai nostri amici più importanti ma se poi vengono lette da altri amici... che magari poi scopriamo non essere più così "amici"... ? 
Oltre a prestare attenzione a ciò che si scrive su di sé, è importante conoscere ciò che gli altri scrivono su di noi. Sta diventando sempre più frequente che un ex ragazzo/a  o un bullo crei una pagina fasulla in questi siti per mettere in cattiva luce altri.

SICUREZZA ON-LINE

PROTEGGI LA TUA IDENTITA': se dici in che città vivi, magari che scuola frequenti e dove passi il tuo tempo libero, insomma se vuoi dire tutto di te... allora usa un nick-name e non pubblicare le tue foto, non ti stiamo dicendo di mentire o nasconderti ma tieni sempre presente che possono esserci persone, spesso anche molto più grandi di te, che sfruttando queste informazioni possono crearti dei problemi, purtroppo non tutti sono realmente quello che dicono di essere. 

NON CREDERE A TUTTO CIO' CHE LEGGI ON-LINE:  sospetta di chi vuole saperne troppo e di chi si mostra eccessivamente "gentile", potrebbe trattarsi di una persona che tenta di guadagnare la tua fiducia per poi approfittarne

FAI ATTENZIONE A QUELLO CHE SCRIVI: quando racconti esperienze molto personali tieni presente che altri potrebbero usarle per attaccarti o screditarti.

PROTEGGI L’ACCESSO ALLE TUE INFORMAZIONI: usa password creative ed elimina le e-mail indesiderate che richiedono denaro o dati e altro.

FAI ATTENZIONE AI BULLI INFORMATICI: se qualcuno pubblica informazioni diffamatorie su di te agisci. Il modo migliore è raccontare ad un adulto ciò che accade per farti aiutare a fare chiarezza sui fatti e far valere i tuoi diritti.

GROOMING ON-LINE

Rappresenta un vero e proprio tentativo di adescare adolescenti on-line da parte di potenziali abusanti. Questi tentano di sedurre le proprie vittime, offrendo attenzione, gentilezza, affetto. Cercano, dunque di instaurare rapporti di fiducia e di carpire informazioni della vita privata. Così fanno in modo che il grado di intimità  divenga tale da far sì che il ragazzo/a accetti un incontro offline(di persona).

Attenzione,perciò, può essere molto rischioso  accettare un incontro offline, la persona che si presenta all'incontro potrebbe essere ben diversa da quella che ti aspettavi!!!
Anche le foto che vengono pubblicate possono essere assolutamente false.

In ogni caso è bene non accettare mai incontri con persone sconosciute in luoghi che non siano molto frequentati!

PER NAVIGARE MA NON "ANNEGARE"

I Tuoi Diritti Online

Ognuno di noi ha il diritto di essere sicuro e di godere di tutto ciò che di bello e positivo le Nuove Tecnologie possono offrirci...Conoscere e rispettare i nostri diritti online è un primo passo per fare in modo che anche gli altri facciano altrettanto, e fare sì che il mondo di Internet e dei cellulari diventi sempre più un’esperienza sicura e positiva per tutti...

Hai il diritto di proteggere la tua identità online
Hai il diritto di non dare informazioni personali se non sai chi c’è dall’altra parte o non ti senti sicuro
Hai il diritto di partecipare, divertirti e trovare tutte le informazioni adeguate alla tua età e personalità
Hai il diritto di esprimerti liberamente quando sei online sempre nel rispetto degli altri
Hai il diritto di essere ascoltato e trattato con rispetto
Hai il diritto di proteggere tutto ciò che è frutto della tua creatività... ovunque, anche nel web!
Hai il diritto di essere critico e di mettere in discussione tutto quello che leggi o che trovi quando sei online
Hai il diritto di utilizzare le Nuove Tecnologie per sviluppare la tua personalità e le tue capacità
Hai il diritto di proteggerti da virus e spam

Se vuoi saperne di più o fare conoscere anche ad altri i loro diritti online vieni a trovarci su www.easy4.it 

E per aiutarti ad orientarti in rete ecco il significato di alcune parole che potranno esserti utili!

bannare
consiste nell'essere cacciati, temporaneamente o per sempre, da un gioco online, da una chat o da un forum. È la punizione inflitta agli utenti che si comportano in modo scorretto.

blog
termine ottenuto dalla contrazione di Web e Log: consiste nella registrazione di una pagina web personale organizzata come un diario; questa pagina è accessibile via internet e i lettori possono esprimere i propri pareri con dei commenti.

community
è un gruppo di persone che comunica attraverso l'uso di forum, chat... piuttosto che di persona. Sono comunità virtuali.

dialer
è un programma che permette di collegare il computer a internet. Purtroppo alcuni dialer sono stati studiati per installarsi di nascosto sul computer e fare chiamate molto costose facendo aumentare a dismisura i costi della bolletta.

flaming
consiste nell'inserire deliberatamente messaggi ostili e aggressivi all'interno di una discussione in chat o forum. Può avvenire in risposta a un flamebait, un messaggio provocatorio che vuole provocare una lite.

file sharing
consiste nel condividere alcuni dei propri file con altri utenti connessi ad internet o su network più piccoli. Spesso chi condivide i propri file sta anche scaricando da altri.

icq
è uno dei primi sistemi di Instant Messaging, più diffuso in America che in Europa, con cui ogni utente registrato, tramite uno Universal Internet Number (UIN una sorta di codice di identificazione nel server ICQ), viene avvisato se qualcuno compreso nella sua contact list (una rubrica contatti di altri utenti ICQ) lo sta cercando per comunicare istantaneamente via internet.

kick
è la possibilità di cacciare dal gioco online un giocatore indesiderato o che disturba. Normalmente viene effettuata una votazione tra i giocatori, se la maggioranza vota sì il giocatore viene cacciato.

moderatore
è una persona che partecipa a forum o chat a cui sono stati dati speciali poteri per far rispettare le regole. È una persona cui ci si può rivolgere se si verificano episodi di cyber-bullismo, flaming, adescamento.

netiquette
è l'insieme di regole di buon comportamento diffuse tra gli utenti internet.

nick
è un soprannome che si usa online e che sostituisce il nome vero per proteggere la propria privacy. È meglio evitare di usare nick con riferimenti alla propria identità reale, come l'anno di nascita, la città di provenienza... .

phishing
è un'attività criminale che si svolge in rete finalizzata ad acquisire informazioni sensibili (nome utente, password, dettagli della carta di credito) fingendosi entità affidabili. Viene attuata per lo più via e-mail, fingendosi, per esempio, una banca o un'agenzia di pagamento via web che richiede informazioni.

shareware
quando si scarica un software sotto licenza shareware, il suo uso gratuito è limitato nel tempo (generalmente 30 giorni); dopo questo periodo di prova è necessario registrare il software e pagare l'importo alla casa produttrice, oppure le sue funzioni vengono limitate ad un utilizzo base.

social network
nell'ambito informatico, è una rete di persone che si incontra in spazi virtuali attraverso l'uso di software o siti dedicati.

topic
in un blog o forum è l'argomento di una discussione che un utente apre per esprimere la propria opinione e ricevere i commenti di altri utenti

Per saperne di più..

www.easy4.it 
www.tiseiconnesso.it

 

A VOI LA PAROLA

Ai confini della realtà... virtuale

Per uno che viene da un'altra città nn è facile farsi accettare a scuola. Mi sentivo solo e un po’ spaesato. Guardavo i gruppetti fuori dalla scuola e nn sapevo come farmi conoscere.
Avevo bisogno di trovare nv amici, così ho messo un po’ di mie foto simpatiche sulla community della scuola per presentarmi a tutti ma qlc1 ha deciso di divertirsi alle mie spalle. Ha modificato i file delle mie foto e mi ha reso ridicolo. Volevo sprofondare 7 metri sotto terra! Ora sì che mi conoscevano tutti…
Per fortuna ne ho parlato con il prof che amministra la community. È uno troppo avanti. Ha bannato ‘sti tizi e mi ha dato l’idea di mettere su una sezione per denunciare fatti e misfatti della community della scuola, e io ne sn il moderatore. Anche se nn posso sapere su quanti cell gira la mia foto ridicola, parlarne con altri ma ha fatto stare meglio… e poi a poco a poco cominciano a conoscermi in molti a scuola. Ma ora come voglio io!

*  *  *  *  *  *  *

Stavo chattando con un ragazzo da un pò di tempo. Poi mi ha chiesto se poteva avere la mia e-mail, gli ho detto di si e gliel’ho inviata. Alcuni giorni dopo mi ha spedito alcune foto davvero fastidiose. Gli ho risposto dicendogli che non gli avrei più scritto a causa delle foto che mi aveva mandato. Però lui ha continuato a scrivermi e-mail e a spedirmi altre foto strane. Non sapevo che fare e ho cominciato anche ad avere un po’ paura. Allora ne ho parlato con i miei genitori e sono stati loro a consigliarmi di chiudere il mio account e di crearne uno nuovo.
Janine 14 anni

PROMEMORIA

 MEETING GIOVANI 2009 
"Ridere e Piangere: Liberi di..."
7, 8, 9 Maggio 2009
Per il 15° anno i ragazzi di Parma e... non solo
si danno appuntamento al
Teatro al Parco - Parco Ducale di Parma
Per trascorrere insieme 3 giornate ricche di...
Spettacoli teatrali, danza, musica, video e....

Nella prossima newsletter il Programma Completo





«Torna all'elenco delle newsletter

Newsletter

Archivio Newsletter

Utilizziamo i cookies per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito. Per saperne di più, accedi alla nostra Cookie Policy.

Se prosegui nella navigazione di questo sito acconsenti all’utilizzo dei cookie OK

Annulla

Ci trovi in

Viale Fratti 32/1A a Parma
tel.0521/393337 - 0521/393336
spaziogiovani@ausl.pr.it

Seguici facebook youtube