L'adolescenza è l'età delle scoperte e delle conquiste. Ė normale, dunque, sentire il bisogno di sperimentare nuove strade, di confrontarsi con nuovi bisogni e desideri.
Le amicizie iniziano a diventare davvero importanti e c’è la curiosità di fare esperienze insieme, di condividere emozioni intense.
Gli impegni, le preoccupazioni, i problemi portano a tensioni e a stress che spesso fan sentire il bisogno di staccare un po' la spina.
Andando alla scoperta di se stessi, ricerca di certo non facile e non priva di difficoltà, può avvenire l'incontro con sostanze che possono dare la sensazione di sentirsi più sicuri, più capaci di gestire il confronto con gli altri e di affrontare i problemi della vita di tutti i giorni.
Le sostanze si possono trovare ovunque e, spesso, può succedere che siano gli amici di sempre a farle conoscere; questo potrebbe spingere a provarle per non sentirsi esclusi e diversi dagli altri. A volte diventa un rito collettivo e di unione e non è sempre facile dire di no per la paura di sentirsi esclusi dal gruppo.
Viale Fratti 32/1A a Parma
tel.0521/393337 - 0521/393336
spaziogiovani@ausl.pr.it