Spostarsi...in motorino o in moto

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 Spostarsi,  viaggiare... una  necessità, una  passione..

 Spostarsi come?

 

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  ... in motorino o in  moto

  ... in auto

 Cause pił frequenti di  incidente

 Guida e... alcool e  sostanze

 Strada che cambia:  La rotatoria



 

Documenti necessari per la circolazione dei ciclomotori
I conducenti di ciclomotori, per circolare, devono essere muniti di:

  • un documento di riconoscimento (CARTA DI IDENTITA'),
  • l'ASSICURAZIONE obbligatoria

 

  • un certificato di idoneità tecnica (LIBRETTO)
  • una TARGA, ovvero un contrassegno di identificazione che permetta di risalire all'intestatario responsabile della circolazione. La targa è collegata al proprietario e non al ciclomotore



Fare e Non fare
  • non devi fare acrobazie ("mono" o "penne" o "impennate" che dir si voglia!);
  • non devi trasportare passeggeri;
  • è necessario concedere le dovute precedenze;
  • non devi creare intralcio agli altri veicoli;
  • bisogna fermarsi per far passare i pedoni;
  • è opportuno mantenere una distanza di sicurezza dai veicoli che ti precedono;
  • non si deve "zigzagare" in mezzo al traffico;
  • bisogna rallentare in caso di maltempo, nelle curve e nei tratti pericolosi;
  • non si possono fare gare di velocità, né viaggiare affiancati agli amici;

  • non bisogna circolare contromano;
  • non bisogna mai fare imprudenti e pericolose inversioni ad "U";
  • non devi mai sorpassare un tram fermo, soprattutto mentre scendono i passeggeri;
  • non devi sorpassare un tram dalla parte dove stanno scendendo i passeggeri, se non c'è il salvagente



Situazioni pericolose

La velocità

Eh sì, a tanti giovani conducenti, sia in sia in scooter piace correre. Forse non molti di loro sanno che è la causa numero uno di incidenti stradali mortali nel nostro Paese.
In primo concetto da ricordare è ADATTARE LA VELOCITA' ALLE CIRCOSTANZE e cioè in relazione allo stato della pavimentazione (buche, bagnato ecc) alle condizioni del tempo, all'intensità della circolazione, al tipo e allo stato dei veicolo guidato
Un veicolo in movimento si carica di energia cinetica tanto maggiore quanto maggiore è la velocità: ma


se, per esempio, la velocità raddoppia, la forza cinetica, cioè la forza d'urto, non si raddoppia: diventa quattro volte più grande!

I limiti di velocità

I ciclomotori non devono superare i 45 km/h sia in città sia fuori.

Comunque adegua sempre la velocità alle circostanze. Il codice della strada ti obbliga a moderare la velocità anche in assenza di specifico segnale. Rallenta in presenza di pedoni.




In curva

Attenzione in curva!
Ricorda sempre che in curva il veicolo risente dell'azione della forza centrifuga, che tende a spingerlo verso l'esterno.



Non percorrere la curva a velocità elevata altrimenti il rischio è: l'USCITA DI STRADA. Ricorda che la velocità deve essere tanto minore quanto più stretta è la curva.




Pneumatici

Controlla spesso la pressione dei pneumatici. La spinta all'esterno viene contrastata dall'aderenza delle ruote sul terreno.
Controllo dinamico

Un buon controllo dinamico puoi ottenerlo diminuendo adeguatamente la velocità già prima di imboccare la curva.



Cattivo tempo

Quando giri con il cattivo tempo stai attento perché una strada bagnata, con pozze d'acqua, o peggio ancora viscida, è un buon motivo per mantenere una velocità minima. Inoltre quando piove porta il casco per ripararti dall'acqua, ma la visiera non ha il tergicristallo quindi, ti consigliamo di tenerla un po' alzata.
Tieni le luci accese anche di giorno sia che piova sia con cielo cupo.


Ricorda che la distanza di sicurezza ti consente di evitare pericolosi incidenti.
Presta inoltre attenzione agli automobilisti.
Effettua le fermate o i rallentamenti con frenate dolci e progressive.
Evita sciocchi virtuosismi, il motorino non è un cavallo.
Evita virtuosismi di questo genere anche su strada asciutta.




USA IL CASCO: LA TESTA NON HA RICAMBI!

Allegro e buffo o lucente e super-tecnologico, anonimo o decorato in vario modo, il casco è comunque il miglior amico del motociclista e dei ciclomotoristi minorenni! E' stato infatti accertato che il suo corretto uso ha salvato tante giovani vite ed è per questa ragione che dal 1986 è entrata in vigore la Legge, meglio conosciuta come "Legge Casco", che impone l'obbligo di indossarlo ai minori in condotta di ciclomotori e a tutti gli altri motociclisti che viaggiano a bordo di veicoli di maggior cilindrata.

  • Per chi è obbligatorio:
    Per i conducenti minorenni alla guida di ciclomotori a 2 ruote e di motocicli;
  • Per i conducenti di motocicli di qualsiasi cilindrata, anche se muniti di carrozzino laterale, e per gli eventuali passeggeri, questi ultimi anche se minorenni




Se a viaggiare senza casco su di un ciclomotore è un minorenne, il mezzo verrà fermato dalle Forze dell'Ordine per 30 giorni.

I caschi per essere utili devono essere di tipo approvato (etichetta all'interno) e in buone condizioni: un casco che è caduto a terra con una certa energia (incidente) non conserva più i requisiti originari di protezione.

Per contribuire alla visibilità del ciclomotorista è bene che il casco sia molto colorato e munito di applicazioni rifrangenti.

Se il casco non è sempre bene allacciato non serve a niente: è come non averlo!




La manutenzione del ciclomotore

E' necessario controllare periodicamente e accuratamente i dispositivi del proprio veicolo. In questo modo tuteliamo non solo noi stessi e gli altri, ma anche l'ambiente!

Freni:
Controllarne l'efficienza periodicamente

Pneumatici:
Controllarne la pressione, se quest'ultima non è quella giusta la tenuta di strada del veicolo peggiora


Dispositivi di illuminazione:

Dispositivi luminosi a posto ci garantiscono una buona visuale in condizioni avverse e ci rendono visibili agli altri.

Sospensioni:
Le sospensioni ben regolate ci garantiscono una buona tenuta di strada.

Dispositivi retrovisori:
Specchietti puliti ed intatti ci garantiscono una corretta visione di quello che accade dietro di noi.